18-01-2013

Abitare sull'acqua. Water+Reed, BLAUW architects.

Rotterdam,

Atmosfera speciale per questo progetto, ubicato sull'acqua, di tre blocchi residenziali con tre unità abitative ciascuno.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Abitare sull'acqua. Water+Reed, BLAUW architects.

Abitare sull'acqua. Water+Reed, BLAUW architects. Atmosfera speciale per questo progetto, ubicato sull'acqua, di tre blocchi residenziali con tre unità abitative ciascuno. Non solo nuovo spazio per vivere, ma anche un nuovo landmark vicino a Rotterdam, Paesi Bassi.



Gli architetti dello studio d'architettura olandese BLAUW, Carin ter Beek e Roel Lichtenberg, insieme a FARO architects, hanno progettato un complesso residenziale in stretta relazione con l'acqua, posizionandolo su di una diga nei pressi di Rotterdam.





Tre blocchi con 3 unità abitative, leggermente sfalsati, dove ognuno ha il proprio terrazzo affacciato sull'acqua a cui si accede direttamente dallo spazio living.
Il complesso pensato a pianta libera permette ai proprietari di scegliere la suddivisione degli spazi interni, tenendo presente che dalla cucina al piano rialzato si ha la vista libera sul bacino d'acqua.



Il rapporto intimo con il paesaggio viene sottolineato dalla scelta dei materiali da costruzione: il rivestimento degli edifici realizzato con canne locali non solo riprende la vegetazioni circostante, ma anche la tecnica tradizionale della zona, dove le case con tetto in canniccio sono molto diffuse. Inoltre il canniccio è un'ottimo isolante termico naturale, una risorsa rinnovabile che protegge le case dalle intemperie.



Un complesso residenziale pensato per una vita contemporanea a contatto con la natura.

Progetto: BLAUW architects (Carin ter Beek, Roel Lichtenberg), http://www.blauw-architecten.nl/  & FARO architects
Location: Rotterdam Nesselande, NL
Anno: 2011
Photography: Jeroen Musch


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature