19-12-2013

A-KAMP47 – Stealth Shelter di Stephane Malka

Le Corbusier,

Fotografia,

L'architetto francese Stephane Malka affronta un tema di grande attualità: dare una casa a chi non ne ha.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. A-KAMP47 – Stealth Shelter di Stephane Malka

A-KAMP47 – Stealth Shelter di Stephane Malka L'architetto francese Stephane Malka affronta un tema di grande attualità: dare una casa a chi non ne ha. A-KAMP47 propone un agglomerato di unità abitative basate sul principio della tenda, sfruttando i non-luoghi delle città per offrire riparo e calore.



Ripari di fortuna, alloggi sotto i ponti e tende nei parchi, sono i segni della marginalità nelle nostre grandi città. Un problema che in Francia ha portato anche a rivendicazioni e proteste più o meno violente.





L'architetto francese Stephane Malka propone così una soluzione progettuale che sfrutta il concetto della mobilità e della leggerezza della tenda. Seguendo i dettami di Le Corbusier e della sua “unité d'habitation”, lungo il muro di un viadotto ferroviario a Marseille ha creato un'intelaiatura verticale nella quale si inseriscono 23 tende.





Queste tende speciali, rinforzate e isolate, formano un vero e proprio nucleo abitativo, infatti hanno lo scopo di dare un'ulteriore protezione a questo tipo di rifugio di per sé molto esposto e vulnerabile.





Stealth Shelter è una risposta architettonica che entra nella dimensione del sociale e che vuole ravvivare il dibattito sugli emarginati nella nostra società.

Progetto: Stephane Malka, MALKA ARCHITECTURE http://www.stephanemalka.com
Anno: 2013
Luogo: Marseille, Francia
Fotografia: Laurent Garbit / MALKA ARCHITECTURE 2013


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature