21-04-2016

A House for Someone Like Me, Natura Futura Arquitectura

Natura Futura Arquitectura,

Babahoyo, Ecuador,

Lo studio di architettura ecuadoregno Natura Futura Arquitectura ha realizzato una casa il cui titolo, come di consuetudine per lo studio, è un programma.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. A House for Someone Like Me, Natura Futura Arquitectura

A House for Someone Like Me, Natura Futura Arquitectura Lo studio di architettura ecuadoregno Natura Futura Arquitectura ha realizzato una casa il cui titolo, come di consuetudine per lo studio, è un programma. Una casa piccola per una madre con due figli che usa la tradizione come strategia e lo spazio come risorsa.



Creare una casa bella e accogliente con un budget ristretto per una giovane madre con due figli e un negozio nel centro di Babahoyo, provincia de Los Ríos in Ecuador. Questa è la missione che lo studio Natura Futura Arquitectura di José Fernando Gomez, già noto ai nostri lettori, ha affrontato con l'utilizzo di varie strategie, al fine di arrivare a una soluzione progettuale che non solo fosse economicamente sostenibile, ma anche appagante da punto di vista estetico.





Su un sito di soli 7 x 20 metri un'interessante esplorazione spaziale ha portato alla realizzazione di due camere da letto, di cui una con bagno, nonché un ambiente living condiviso con cucina e sala, un bagno e un patio che fa da tramite tra strada ed abitazione, ampliando lo spazio all'esterno.



L'attenzione nella scelta dei materiali da costruzione ha permesso di limitare le spese generali, grazie all'uso di materiali semplici e facilmente reperibili, come cemento e mattoni a vista per il pavimento e le pareti, legno per le porte, una struttura portante in metallo e tetto in lamiera. Al contempo tali sapienti accostamenti creano ambienti caldi e accoglienti, dove sentirsi a casa.





Complice il clima tropicale si è favorito il dialogo tra interno ed esterno, così la porta scorrevole in legno della sala si apre sul patio che a sua volta comunica con la strada attraverso un muro, il cui disegno bucherellato crea un piacevole effetto lanterna di notte.



Con la “Casa per qualcuno come me” Natura Futura Arquitectura dimostra che l'architettura nata dalla tradizione e che sa usare lo spazio, anche se modesto, come risorsa, propone risposte anche in contesti difficili. 
Questo è un esempio virtuoso nello stile fresco dei giovani architetti ecuadoregni.

Christiane Bürklein

Project: Natura Futura Arquitectura
Architect in charge: José Fernando Gómez M
Location: Babahoyo, Ecuador
José Fernando Gómez M
Construction area: 85 m2
Year: 2016 
Photographs: Cristhian Guerrero and Natura Futura

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature