22-01-2016

3N1 dello studio LLATAS, un tetto verde a Lima

Sport & Wellness,

Design,

3N1, tre in uno, è il nome del progetto dello studio di architettura peruviano LLATAS per il club del circolo militare di Lima.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. 3N1 dello studio LLATAS, un tetto verde a Lima

3N1 dello studio LLATAS, un tetto verde a Lima 3N1, tre in uno, è il nome del progetto dello studio di architettura peruviano LLATAS per il club del circolo militare di Lima. Un unico edificio dalle marcate forme geometriche con tre differenti funzioni sotto un iconico tetto verde.



Progettare in un contesto urbano ad alta densità e salvaguardare al contempo il già scarso verde cittadino non è un compito facile, risolto però dallo studio di architettura LLATAS in maniera sostenibile ed elegante.







Per rispondere alla richiesta della committenza, il circolo militare peruviano, di realizzare sul proprio sito, una delle poche aree verde a Lima, una palestra, un café-ristorante e una Spa, gli architetti progettano una soluzione 3-in-1, come recita il titolo dell'intervento.





Il progetto in effetti unisce le tre funzioni sotto un unico tetto verde. Così si minimizza l'uso del suolo e si restituisce alla città anche il verde sottratto dall'architettura.
In un'operazione topografica LLATAS incastra le differenti destinazioni d'uso sotto il comune denominatore della copertura a prato, creando una specie di percorso ad altezze diverse quale parte del paesaggio urbano, nonché terrazza panoramica sugli impianti sportivi e utilizzabile anche per eventi.



Le soluzioni progettuali sostenibili però non si fermano al tetto in quanto nella composizione e sequenza dei vari ambienti interni gli architetti di LLATAS hanno privilegiato l'uso della luce naturale così come la ventilazione naturale, per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale del centro polifunzionale 3N1 a Lima.

Christiane Bürklein

Architects: LLATAS + Arch. Genaro Alva
Project Team: Enrique Llatas, Genaro Alva, Denise Ampuero, Mafe Ego-Aguirre, Karim Bonilla, Carla Pisconte
Client: Asociación Círculo Militar del Perú 
Location: Perú
Year: 2011
Images: © Lolo Lamas, Rodrigo Apolaya, Enrice Llatas 
www.fb.com/LLATAS.Design
www.llatas.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature