06-04-2015

3LDH Mulini Beach in Croazia

Rovinj, Croazia,

Design,

Lo studio di architettura croato 3LDH ha realizzato Mulini Beach in Rovinj, località turistica sulla costa adriatica in Croazia.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. 3LDH Mulini Beach in Croazia

3LDH Mulini Beach in Croazia Lo studio di architettura croato 3LDH ha realizzato Mulini Beach in Rovinj, località turistica sulla costa adriatica in Croazia. Un progetto che sottolinea il legame con il territorio e i suoi cambiamenti ambientali dovuti alle maree.



Nell'ambito della sistemazione del lungomare di Rovinj, Croazia, lo studio di architettura 3LDH ha firmato il progetto Mulini Beach che fa da trait d'union tra il parco Punta Corrente dalla località turistica e la prosecuzione della passeggiata.



Gli architetti di 3LHD hanno risposto con il loro progetto sia alla topografia del luogo che all'esigenza di offrire alla città un'area attrezzata, permettendo ai cittadini e ai turisti di fruire al meglio della bellezza naturale.



Mulini Beach è strutturato in due aree, ovvero la zone delle onde e la zona più calma, sempre nel rispetto delle maree che qui raggiungono gli 80 cm. La prima gioca formalmente con l'idea dell'onda, proponendo camminamenti, sedute e contenitori per piante dalle linee nette che richiamano nella loro dinamicità il frangersi delle onde. 





Mentre la seconda parte risponde alla baia più calma. Questa zona si distingue per la sua ricca vegetazione locale e la varietà di materiali usati per creare un ambiente dalle geometrie morbide, esprimendo così serenità e calma.





Il bar, Mulini Beach, si trova al centro delle due ambientazioni. Una location in cui passare il tempo libero a qualunque ora della giornata, un volume orizzontale in pietra locale abbellito da una pergola in acciaio bianco, la cui forma è frutto di studi attenti degli angoli d'incidenza dei raggi solari in estate. Questa pergola di 30 metri di lunghezza, sorretta in soli 6 punti e che sembra flottare sopra al bar, diventa il tratto distintivo dell'intervento architettonico dello studio 3LHD, il quale ha scelto il fotografo Joao Morgado per raccontare al meglio questo dialogo armonico tra architettura e paesaggio.

(Christiane Bürklein)

Project team:
Saša Begović, Marko Dabrović, Tatjana Grozdanić Begović, Silvije Novak, Nevena Kuzmanić, Tin Kavurić, Sanja Jasika - 3LHD
Project team collaborators: Dragana Šimić, Vibor Granić, Ivan Ćurković
Landscape design: Luka Brnić (Vrtni Design)
Location: Rovini, Croazia
Year: 2014
Photo: Joao Morgado

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature