26-12-2016

Architettura per il sociale, Elsa Urquijo Architects

Elsa Urquijo Architects,

Chiese & Cimiteri,

Award,

Con la nuova sede dell'associazione di beneficenza Padre Rubinos in A Coruña l'architetta spagnola Elsa Urquijo rende manifesta l'idea della cura e del supporto per i bisognosi.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Architettura per il sociale, Elsa Urquijo Architects

Architettura per il sociale, Elsa Urquijo Architects Con la nuova sede dell'associazione di beneficenza Padre Rubinos in A Coruña l'architetta spagnola Elsa Urquijo rende manifesta l'idea della cura e del supporto per i bisognosi. Crea uno spazio sereno ispirato al concetto del monastero aperto sulla città.


Concepire l'architettura come rifugio per la vita è il merito dell'architetta spagnola Elsa Urquijo con il suo progetto per la sede centrale dell'associazione di beneficienza Padre Rubinos nella città A Coruña in Galizia, Spagna. Un'istituzione con quasi un secolo di attività nel lavoro sociale, ovvero dare rifugio a persone in difficoltà, ma anche la cura di bambini e anziani con asili nido e centri di assistenza.
Queste funzioni rifugio per i senzatetto, asilo, assistenza anziani e la casa per le suore si trovano riunite nel progetto “A Shelter for Life”. Dalle linee chiare e pulite del complesso architettonico, strutturato attorno a diversi patii quali punti di mediazione tra interni ed esterni, gli architetti dello studio Elsa Urquijo Architects hanno enfatizzato l'andamento orizzontale dei volumi, i quali si raggruppano geometricamente attorno agli spazi aperti e verdeggianti e contrastano con il campanile, unico elemento verticale e landmark.
Il rimando alla struttura tipica del monastero, con i vari chiostri, risponde al desiderio di creare un luogo di calma e pace, alludendo all'anima originaria dell'associazione. Una soluzione che viene però rivisitata in chiave contemporanea, diventando una struttura permeabile aperta al contesto urbano.
Il bianco dominante viene bilanciato all'esterno dalla vegetazione e negli interni con l'utilizzo del legno per creare un ambiente funzionale e al contempo sereno e accogliente.
Il progetto di Elsa Urquijo Architects ha vinto il WAN Healthcare Award 2016 per la sua diversità sociale, in quanto il complesso ricrea il tessuto di un villaggio dove vi è spazio, cura e attenzione per tutti, dai bambini agli anziani, dai senzatetto alle religiose. 
Questo è un approccio davvero innovativo sulla  salute pubblica.

Christiane Bürklein

Architects: Elsa Urquijo Architects, http://www.elsaurquijo.com/
Project Manager: Elsa Urquijo
Collaborators: Gema Rivas, María Freixedo, Iria Senra, Nieves González, Carla Galante, Ignacio Urquijo, Xavier Loureiro, Ruth Mascato
Engineers: Instra Ingenieros
Contractors: GOA Invest
Location: A Coruña, España
Client: Fundación Amancio Ortega
Project end date: 2014
Fotógrafo: Elsa Urquijo Architects
Area: 15.882 m
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature