22-12-2020

24Kilates The Clockwork, interior design iconico a Bangkok

Carmelo Zappulla (External Reference) & Chu Uroz,

Bangkok,

Store,

Interior Design,

Raccontare un brand è una delle grandi sfide dell’interior design, in quanto fondamentale quando si vuole veicolare lo spirito del marchio stesso. Un esempio di grande impatto visivo è stato realizzato dallo studio di Carmelo Zappulla, External Reference, in collaborazione con Chu Uroz, a Bangkok: il 24Kilates The Clockwork.



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24Kilates The Clockwork, interior design iconico a Bangkok Thong Lor è un quartiere di Bangkok, nel distretto settentrionale di Watthana ed è stato dichiarato da esperti di viaggio e lifestyle il “quartiere più hip” di tutta l’Asia. Non possiamo ovviamente giudicare, comunque sia negli ultimi anni Thong Lor ha attirato bohémien e artisti da tutta la Thailandia e può vantare una grande offerta di locali, ristoranti e negozi alla moda.
Non a caso il flagship store del brand 24Kilates si trova proprio in questa zona ed è nato da un'idea di External Reference Architects di Carmelo Zappulla, con sede a Barcellona, in collaborazione con il designer, stilista, scenografo e costumista Chu Uroz. Si tratta del proseguo della collaborazione tra l’azienda multimarca 24Kilates ed External Reference, in quanto avevano già ideato nel 2017 il primo negozio aziendale in asia, sempre a Bangkok. Questo nuovo intervento, 24Kilates The Clockwork, è ancora più ambizioso e si estende su quattro piani in una delle vie dello shopping di Thong Lor. 
Lusso, complessità e perfezione sono le parole chiave del marchio che i designer hanno voluto esprimere attraverso l’edificio concepito come un gigantesco meccanismo robotic. E tutto ciò non è visibile solo dall'esterno ma anche dall'interno, dove si possono esplorare e scoprire i dettagliati meccanismi che emergono in facciata. Una soluzione che da un lato stuzzica la curiosità dei passanti e dall’altro nasconde i prodotti alla vista dei clienti, invitandoli a entrare per poterli scoprire.
All’interno una sequenza di ambienti di grande impatto visivo guida i clienti, permettendo loro di scoprire la varietà di scarpe da ginnastica e abbigliamento in edizione limitata proposti dall’azienda. Metaforicamente questo store funziona come un orologio svizzero, accogliendo i visitatori con una selezione di dettagli esclusivi pensati e disegnati al millimetro da External Reference, perché qui ogni centimetro quadrato è stato ideato in relazione alle esigenze specifiche di ogni ambiente. Un approccio progettuale che conferisce ulteriore pregio agli oggetti esposti. 
Interessate il grande schermo rotondo sulla facciata, in quanto rompe il contesto, mostrando video dedicati al marchio. Mentre al piano terra le pareti sono coperte da centinaia di pezzi di metallo che accompagnano l’esposizione delle scarpe da ginnastica. Un’sperienza visiva intensificata dalla musica di un DJ che si esibisce dal vivo. Inoltre, in questo negozio l’enfasi è stata sposta sugli abiti esposti, come in una galleria d’arte, e il tetto è stato predisposto per eventi temporanei, lanci di prodotto e momenti speciali. Il marchio Kilates 24 descrive infatti il suo flagship store a Thong Lor Bangkok "non solo come un comune negozio di abbigliamento, ma anche un luogo dove gli abiti sono accuratamente selezionati e presentati come preziosi pezzi d’arte".
E questo poiché, per poter competere con la vasta offerta online, i negozi fisici devono offrire un'esperienza senza precedenti che supera i confini del negozio classico, spingendo il retail verso nuovi territori. 24Kilates The Clockwork del designer Carmelo Zappulla, fondatore dello studio External Reference con Chu Uroz, è quindi un esempio virtuoso di come creare un negozio che merita di essere visitato.

Christiane Bürklein

Project: External Reference with Chu Uroz
Location: Bangkok, Thailand
Year: 2019
Images: External Reference

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