11-04-2017

2017 AIA/ALA Library Buildings Award, Varina Area Library

BCWH,

USA,

Biblioteche,

Design,

Award,

The American Institute of Architects (AIA) e l'American Library Association (ALA) hanno scelto gli 8 vincitori del AIA/ALA Library Building Award 2017.



  1. Blog
  2. News
  3. 2017 AIA/ALA Library Buildings Award, Varina Area Library

2017 AIA/ALA Library Buildings Award, Varina Area Library The American Institute of Architects (AIA) e l'American Library Association (ALA) hanno scelto gli 8 vincitori del AIA/ALA Library Building Award 2017. Tra questi troviamo la Varina Area Library in Virginia, realizzata dallo studio BCWH con Tappe Architects.


Per promuovere il ruolo fondamentale delle biblioteche sul territorio, quale punto di riferimento culturale ma anche architettonico per le rispettive comunità, The American Institute of Architects (AIA) e The American Library Association (ALA) hanno indetto il AIA/ALA Library Buildings Award.
Iniziamo con uno degli otto edifici premiati, la Varina Area Library a Henrico in Virginia. Questo edificio rappresenta l’'unione tra paesaggio, architettura vernacolare ed esigenze comunitarie.
Situata in una delle contee più vecchie degli Stati Uniti, dal grande interesse storico e sede di battaglie nella guerra di secessione, la Varina Area Library serve il territorio rurale a sud di Richmond con ca. 300mila iscritti. Sorge su un terreno di 89.000 metri quadrati, su cui gli architetti dello studio BCWH, insieme a Tappe Architects, hanno realizzato una struttura a padiglioni.
I singoli edifici della biblioteca, dalle linee pulite, seguono l'andamento del terreno e riprendono la forma delle tipiche fattorie delle storiche piantagioni di tabacco.
In questo progetto il dialogo con il paesaggio e il ruolo della luce naturale sono fondamentali negli spazi condivisi, nella grande sala comune, nella cucina didattica e nelle sale da lettura più intime. I percorsi interni sono dinamici e intuitivi, facilitando gli utenti nel trovare le informazioni autonomamente. 
Il contesto ambientale è stato lasciato, dove possibile, allo stato originario, limitando gli interventi all'inserimento di piante native. Mentre un piccolo prato di fronte alla struttura può essere utilizzato tanto per il mercato agricolo quanto per i concerti.
La Varina Area Library ad Henrico in Virginia di BCWH con Tappe Architects si propone come luogo di riferimento culturale e architettonico per la zona, dove i legami con il territorio si manifestano a 360 gradi nelle scelte progettuali.

Christiane Bürklein

Architect: BCWH http://bcwh.com/
Associated Architect: Tappe Architects
Audiovisual systems design: The Sextant Group
Building envelope consultant: WDP & Associates
Cost estimating: Construction Cost Systems
Engineering (civil): VHB
Engineering (mechanical, plumbing, and electrical): Ascent Engineering
Engineering (structural): Dunbar Milby Williams Pittman & Vaughan
General contractor: Kenbridge Construction Corporation
Landscape architecture: Waterstreet Studio
Sustainability: Sustainable Design Consulting
Location: Henrico, Virginia, USA
Year: 2016
Photography: © Chris Cunningham – courtesy of AIA
Recipient 2017 AIA/ALA Library Buildings Award 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature