01-05-2015

2015 TALA Awards, una shopping mall a Chainghrai

Design,

Award, Master,

Il progetto di landscaping del Central Plaza, una shopping mall a Chaingrai nel nord della Thailandia, è stato premiato con il 2015 TALA Honour Award nella categoria General Design – Commercial.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. 2015 TALA Awards, una shopping mall a Chainghrai

2015 TALA Awards, una shopping mall a Chainghrai Il progetto di landscaping del Central Plaza, una shopping mall a Chaingrai nel nord della Thailandia, è stato premiato con il 2015 TALA Honour Award nella categoria General Design – Commercial. Un riconoscimento per lo studio Shma Co. Ltd. che ha realizzato spazi condivisi che nascono dal luogo stesso.



Non solo una shopping mall a Chaingrai, ma un vero centro per la vita locale: il Central Plaza risponde con un dettagliato progetto di landscaping al contesto naturale montagnoso, tipico della città nel Nord della Thailandia.

Lo studio Shma Co. Ltd. ha firmato gli esterni del centro commerciale e ha proposto una natura flessibile che arricchisce l'esperienza dello shopping con una colorita vegetazione tutta autoctona, arredo urbano e cascate. Una particolare attenzione è stata data alla pianta regionale per eccellenza: la Red Silk Cotton Tree (Bombax Ceiba), anche nota come Ngiew Tree. Questa essenza con la sue caratteristica fioritura arancione crea vere isole di colore, sottolineate a loro volta dalle sculture in terracotta dedicate agli stessi fiori e create dall'artista locale Master Somluk Pantiboon.

L'impatto visivo è avvolgente quanto il progetto di landscaping che diventa il palcoscenico naturale in cui è adagiato il centro commerciale, il quale trae la sua forza compositiva proprio da questo dialogo tra natura e artefatto.
Il progetto di Shma Co. Ltd. è stato premiato dalla Thai Association of Landscape Architects (TALA) con il 2015 TALA Honour Award nella categoria General Design – Commercial.

Christiane Bürklein

Project: Shma Co. Ltd. 
Location: Chainghrai, Thailand
Year: 2014
Photography: Wison Thungtyna
Thailand Landscape Architecture Awards 2015 – Honour Award General Design – Commercial

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature