19-08-2015

2015 CAE Education Facility Design Awards

Bohlin Cywinski Jackson,

Grattacielo,

Design,

Award,

Nove sono le architetture selezionate dal Committee on Architecture for Education (CAE) dell'American Institute of Architects (AIA) per l'edizione 2015 del premio dedicato ai migliori edifici in cui studiare.



  1. Blog
  2. News
  3. 2015 CAE Education Facility Design Awards

2015 CAE Education Facility Design Awards Nove sono le architetture selezionate dal Committee on Architecture for Education (CAE) dell'American Institute of Architects (AIA) per l'edizione 2015 del premio dedicato ai migliori edifici in cui studiare.



L'importanza dell'architettura per il benessere psicofisico degli utenti è diventa importante, specialmente quando si tratta dei luoghi di formazione, cioè di scuole, università e asili. Luoghi che sanno essere particolarmente sensibili al contesto costruito, poiché frequentati a lungo da bambini e ragazzi.





Per questo l'AIA (The American Institute of Architects) ha un proprio comitato che si occupa di architettura per l'educazione il CAE, il quale ogni anno sceglie edifici scolastici e/o universitari che si distinguono per la loro eccellenza, intesa sia come qualità architettonica che come mission del committente, i suoi obiettivi e il programma formativo in sé.





Sono nove le istituzioni scelte per il CAE Education Facility Design Awards 2015. Quattro sono gli Award of Excellence; il Berklee Tower | Berklee College of Music, Boston, realizzato da William Rawn Associates, Architects, Inc.;  l'Health Sciences Education Building (HSEB), University of Arizona & Northern Arizona University, Phoenix, Arizona, opera di CO Architects con Ayers Saint Gross; l'University Center, The New School, New York City di Skidmore, Owings & Merrill LLP con SLCE Architects e la Vashon Island High School, Vashon Island, Washington di Integrus Architecture.



La Carl Sandburg Elementary School, Kirkland, Washington di NAC|Architecture ha vinto l'Award of Merit, come anche la Clough Undergraduate Learning Commons, Georgia Institute of Technology, Atlanta di Bohlin Cywinski Jackson e il Reed College Performing Arts Building, Portland, Oregon, dello studio Opsis Architecture LLP, già ospite sul nostro blog. 





Il Walter Taylor Award è andata alla e3 Civic High School, San Diego di LPA, Inc. mentre alla bellissima Nueva School at Bay Meadows San Mateo, California di Leddy Maytum Stacy Architects è stata insignita del Shirley Cooper Award.
Il CAE premia quindi progetti che si occupano degli stretti legami tra insegnamento, apprendimento e ambiente costruito, con un occhio di riguardo alle “best practices”. Perché l'architettura non modella solo il nostro mondo ma anche gli utenti!

Christiane Bürklein

2015 CAE Education Facility Design Awards
www.aia.org
http://network.aia.org/committeeonarchitectureforeducation/home
Images: courtesy of AIA, rights of the authors – see captions

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature