11-02-2014

2014 AIA Institute Honor Awards: SCAD Museum a Savannah.

USA,

Design,

Award, Fotografia, riqualificazione,

Lo SCAD Museum of Art a Savannah è un esempio di come salvaguardare la preesistenza storica e creare uno spazio al servizio della comunità.



  1. Blog
  2. News
  3. 2014 AIA Institute Honor Awards: SCAD Museum a Savannah.

2014 AIA Institute Honor Awards: SCAD Museum a Savannah. Lo SCAD Museum of Art a Savannah è un esempio di come salvaguardare la preesistenza storica e creare uno spazio al servizio della comunità. La riqualificazione di un edificio antico quale museo, premiato con il 2014 AIA Institute Honor Awards.



Gli architetti degli studi di architettura statunitense Sottile&Sottile e Lord Aeck Sargent hanno firmato il progetto di ristrutturazione e riuso di un vecchio magazzino costruito nel 1853 dagli schiavi africani.



Il monumento storico, raro residuo prebellico (intenso come guerra di secessione), è stato trasformato e integrato nel complesso più ampio dell'Evans Center for African American Studies al Savannah College of Art and Design, quale museo universitario d'arte.



Il progetto spicca, come confermato anche dal giudizio della giuria, per il riuso del materiale antico con una cesura netta verso il passato, grazie al cemento e al vetro, creando una giustapposizione dei materiali nuovi. Il legno recuperato trova impiego nelle finiture di interni.



L'aspetto sostenibile dell'intervento viene sottolineato da soluzioni progettuali, quali la gestione delle acque piovane e l'involucro altamente isolante.



La facciata sud del museo si apre su un cortile che fa da connessione con il verde pubblico, mentre a nord troviamo gli antichi archi. Una costruzione semi-trasparente marca l'ingresso dell'edificio.
Un nuovo landmark verticale in un contesto prevalentemente orizzontale, ovvero un richiamo visivo quale omaggio alla storia locale.sott

Progetto: Sottile&Sottile http://www.sottile.cc/ e Lord Aeck Sargent
Associated Architect: Dawson Architects
Luogo: Savannah, Georgia, USA
Anno: 2013
Fotografia: Courtesy of AIA, © SCAD, Sottile&Sottile


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature