26-09-2013

11mo Veronica Rudge Green Prize in Urban Design.

Gallery, metropolitana,

Design,

Fotografia,

La Harvard Graduate School of Design (GSD) ha dato l'undicesimo Veronica Rudge Green Prize in Urban Design a due progetti di mobilità urbana: la metropolitana di Porto e il progetto di integrazione urbana del Nordest a Medellín.



  1. Blog
  2. News
  3. 11mo Veronica Rudge Green Prize in Urban Design.

11mo Veronica Rudge Green Prize in Urban Design. La Harvard Graduate School of Design (GSD) ha dato l'undicesimo Veronica Rudge Green Prize in Urban Design a due progetti di mobilità urbana: la metropolitana di Porto e il progetto di integrazione urbana del Nordest a Medellín.



Il premio, a scadenza biennale, vuole onorare quei progetti a scala urbana che danno un contributo positivo alla città, migliorando la qualità della vita urbana.



I due progetti vincitori di quest'anno fanno capire che lo sviluppo attuale deve superare le distinzioni tra le varie discipline dell'architettura quali edificazione, architettura del paesaggio e l'urbanistica, se si vuole progettare una città più vivibile.





Metro do Porto” di Edoardo Souto de Moura è un progetto di grandi dimensioni e complessità. Esso unisce 70 km di linee della metropolitane in un tutt'uno armonico, rispettando da un lato i siti storici patrimonio dell'UNESCO della città portoghese e offrendo dall'alto la massima mobilità pubblica, al fine di collegare i cittadini con i loro luoghi di lavoro e svago, il tutto con un design di altissima qualità.



Il PUI, acronimo di “progetto urbano integrale”, disegnato dall'architetto Alejandro Echeverri con l'agenzia Empresa de Desarrollo Urbano a Medellín, Colombia, ha inizio nel 2004 e tuttora migliora la connessione di comunità marginali ed emarginate della città, grazie a un nuovo sistema di funivie.



Questa nuova mobilità porta benefici sia economici che sociali, riducendo da oltre un'ora a soli 10 minuti il tragitto dalla periferia al centro. Vengono offerte così nuove possibilità di lavoro ed eliminate le distinzioni tra città formale ed informale.



La mostra con immagini, disegni e video dei due progetti vincitori e informazioni relative all'urbanistica contemporanea è aperta al pubblico nella GSD Gund Hall Gallery fino al 13 ottobre 2013.

11th Veronica Rudge Green Prize in Urban Design - http://gsd.harvard.edu
Anno: 2013
Fotografia: Courtesy of GSD


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature