10-11-2015

10a Mercosul Biennial – Messages from a New America

Cultural Center,

Mercosul Biennial Foundation è un'organizzazione no-profit brasiliana impegnata nello sviluppo di progetti educativi dedicati alle arti visive con una particolare attenzione al dialogo tra artisti contemporanei e comunità.



  1. Blog
  2. Design
  3. 10a Mercosul Biennial – Messages from a New America

10a Mercosul Biennial – Messages from a New America Mercosul Biennial Foundation è un'organizzazione no-profit brasiliana impegnata nello sviluppo di progetti educativi dedicati alle arti visive con una particolare attenzione al dialogo tra artisti contemporanei e comunità. Il fotografo brasiliano Ricardo Braescher condivide con noi le sue impressioni della 10a Mercosul Biennale.  



Il 23 ottobre 2015 ha aperto a Porto Alegre, Brasile, la 10a Mercosul Biennial, il più grande complesso di eventi dedicati esclusivamente all'arte dell'America Latina, ora aperto fino al 6 dicembre. La decima edizione, dal titolo “Messages from a New America”, offre una piattaforma curatoriale innovativa, infatti include anche opere d'arte realizzate agli inizi del secolo XVIII, al fine di restituire una panoramica completa. 





La 10a Mercosul Biennial è strutturata in sette mostre principali, connesse fra di loro, e veramente innovative sia in  riferito all'arte regionale che a materiali insoliti utilizzati, come odore e polvere. Le mostre sono: The Biography of Urban Life; Modernism in Parallax; Neobaroque Anthropophagy; Olfactory: Smell in Art; Body Apparatuses; Dust and the World of Objects and Marginália of Form. 





Le sedi sono distribuite nella città di Porto Alegre, incluso il Rio Grande do Sul Museum of Art, Santander Cultural, Mercosul Museum of Human Rights, Usina do Gasômetro, CEEE Cultural Center, Acervo Independente e InstitutoLing.
A noi piace la pratica della responsabilità sociale che pervade il lavoro della Mercosul Biennial Foundation, organizzazione no-profit impegnata nella diffusione dell'arte quale motore del cambiamento sociale attraverso programmi di educazione. Principi che vogliono creare un accesso democratico alle arti visive “come strumenti concreti per l'esercizio della cittadinanza e per la costruzione di una società più giusta e solidale”.





Il nostro amico e fotografo Ricardo Braescher ha visitato per noi le mostre della 10a Mercosul Biennial e condivide le sue impressioni di questo grandissimo evento artistico.

Christiane Bürklein

10a Mercosul Biennial, http://www.fundacaobienal.art.br/site/en/fundacao-bienal/quem-somos
Porto Alegre, Brasile
dal 23 ottobre al 6 dicembre 2015
Curatore Dr. Gaudêncio Fidelis (BR), curatore capo Márcio Tavares (BR), Adjunct curator, assistant curator Ana Zavadil (BR), as well as Cristian G. Gallegos (CH) as Educational Curator.
Immagini: © Ricardo Braescher - http://ricardobraescher.daportfolio.com/https://www.behance.net/ricardobraescher

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature