08-09-2016

Blavatnik School of Government by Herzog & de Meuron

Herzog & de Meuron,

Iwan Baan,

Oxford,

Il progetto Blavatnik School of Government degli architetti Herzog & de Meuron disegna un nuovo landmark per gli edifici universitari di Oxford ed è stato selezionato tra i sei progetti finalisti del RIBA Stirling Prize 2016.



Blavatnik School of Government by Herzog & de Meuron

Il 6 ottobre sarà annunciato il progetto vincitore del RIBA Stirling Prize 2016, il più prestigioso premio assegnato dal RIBA (Royal Institute of British Architects) agli edifici realizzati nell'ultimo anno che abbiano contribuito significativamente all'architettura della Gran Bretagna.
Il progetto degli architetti Herzog & de Meuron per la Blavatnik School of Government dell'università di Oxford è uno dei sei progetti finalisti. Con la sua geometria apparentemente insolita per il contesto urbano e culturale di Oxford, ma che nasconde invece riferimenti precisi a quello stesso contesto, l'edificio progettato dagli architetti Herzog & de Meuron contribuisce a mettere in evidenza i palazzi storici vicini e diventa un invitante ingresso al Radcliffe Observatory Quarter.

La giuria del RIBA ha sottolineato come il progetto sia giocato sull'idea di "cornice". Una finestra sul mondo visto dall'interno verso l'esterno, che allo stesso tempo diventa un intrigante scena teatrale quando, con gli utenti - attori all'interno, è vista dall'esterno. Notevole interesse ha riscosso l'organizzazione spaziale dell'interno, che è valsa alla Blavatnik School of Government la definizione di "una cattedrale moderna per l'apprendimento" dove l'architettura diventa mezzo per l'elevazione dello spirito.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Herzog & de Meuron
Luogo: Oxford, UK

Images courtesy of RIBA, photo by Iwan Baan

www.architecture.com
www.herzogdemeuron.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature