29-12-2017

Blankpage Architects + Karim Nader Studio Villa Kali Libano

BLANKPAGE Architects, Karim Nader Studio,

Marwan Harmouche,

Mounsef, Libano,

Appartamenti, Ville, Residenze,

Una villa per guardare il mare. Il progetto degli studi Blankpage Architects + Karim Nader Studio è teso a valorizzare al massimo la posizione della villa di fronte al Mar Mediterraneo.



Blankpage Architects + Karim Nader Studio Villa Kali Libano

A Mounsef, sulla costa del Libano a circa 50 Km a nord di Beirut, gli studi Blankpage Architects + Karim Nader Studio hanno progettato una lussuosa villa che si ispira alla natura del luogo. Gli architetti hanno reinterpretato la piante delle case tradizionali riprendendo la disposizione delle camere intorno al cortile centrale, ma valorizzando gli elementi naturali come sole, aria e costa rocciosa.

A differenza delle case tradizionali, il cortile di villa Kali si apre verso il Mar Mediterraneo. La costruzione occupa due lati, ad angolo, del cortile con due volumi che creano un cono visivo per abbracciare il panorama naturale. Un sistema di passerelle collega le due ali che compongono il progetto e delinea il cortile centrale. Lo spazio condiviso può essere aperto o coperto grazie a un sistema di porte scorrevoli, intorno ad esso sono disposte alcune funzioni come la palestra, la cucina e il living della casa. Attraverso il cortile, la brezza marina e il sole inondano tutta la villa. Il mare è visibile da ogni camera e la disposizione a livelli sovrapposti dei diversi ambienti fa sembrare la villa un'ideale prosecuzione della scogliera. Il progetto ha impegnato gli studi Blankpage Architects + Karim Nader Studio per ben quattro anni, gli architetti hanno progettato ogni aspetto della villa: dall'architettura all'interior design e al progetto su misura degli arredi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Blankpage Architects www.blankpagearch.com + Karim Nader www.karimnader.com
Luogo: Mounsef, Libano
Fotografie: Marwan Harmouche www.marwanharmouche.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature