11-05-2016

Biombombastic di Elii: trasformismo architettonico

Madrid,

Appartamenti,

Fotografia,

La ricerca degli architetti spagnoli Elii sugli ambienti trasfigurabili continua fino a spingersi agli estremi. Biobombastic è una stanza di 25mq. Un open space vuoto all'apparenza che in realtà ospita un intero appartamento con mobilio e servizi.



Biombombastic di Elii: trasformismo architettonico

Lo studio d'architettura spagnolo Elii ha iniziato da qualche anno una ricerca sugli spazi domestici come teatri: il trasformismo estremo degli ambienti che contraddistingue il palcoscenico viene portato nella vita quotidiana, in case che possono essere configurate in maniera diversa ogni giorno.

Questa ricerca, si può dire, ha raggiunto un punto estremo con Biobombastic, un appartamento nel centro di Madrid di soli 25 mq che si presenta come una stanza vuota, ma che, grazie a una serie di pannelli orientabili su rotaie e di ante a ribalta, ospita un intero appartamento. "Uno spazio, tanti spazi" è il motto di Elii. L'obiettivo del "teatro domestico" è quello di dare ad ogni attività quotidiana il giusto spazio, in un mondo dove le unità abitative sono sempre più ristrette.
Il problema funzionale ora è sicuramente stato risolto egregiamente, ma abitare in 25 mq vuoti dove può condurre?

Francesco Cibati

Luogo: Madrid, Spagna
Anno: 2015
Architetti: elii - Uriel Fogué, Eva Gil, Carlos Palacios www.elii.es
Progetto: Pedro P. García, Alicia García, Ana López, Claire Laborde
Fotografia: Miguel de Guzmán y Rocío Romero www.imagensubliminal.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature