11-02-2011

Big vince il concorso internazionale per il Waste to Energy

AKT,

Paesaggio,

Il progetto di BIG + realities:united + AKT + Topotek 1 & Man Made Land ha vinto il concorso internazionale che doterà Copenaghen entro il 2016 del nuovo impianto Waste to Energy completo di pista sciistica.



Big vince il concorso internazionale per il Waste to Energy Gli architetti danesi dello studio BIG hanno vinto il concorso internazionale per la progettazione del nuovo impianto, Waste to Energy, per il trattamento dei rifiuti e la loro trasformazione in energia. L'impianto doterà la città di Copenaghen anche di una doppia pista sciistica, costituita dalla copertura inclinata a cui i visitatori e i cittadini potranno accedere utilizzando l'ascensore che salendo lungo la ciminiera regalerà una visita interna alla costruzione. Ad ogni tonnellata di CO2 rilasciata nell'atmosfera, la ciminiera emetterà un anello di fumo di 30 cm di diametro, che di notte sarà illuminato da un apposito raggio luminoso. Si tratta di un segnale monito per  aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti del consumo energetico e dei problemi ecologici. Il completamento dell'impianto è previsto per il 2016.

di Agnese Bifulco

Progetto: BIG-Bjarke Ingels Group ?Collaboratori: Realities:United (Smoke Ring Generator), AKT (Façade & Structural Consulting), Topotek 1/Man Made Land (Landscape)
Luogo: Copenaghen, Danimarca
Immagini: BIG

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature