07-12-2011

BIG vince concorso per centro ricerche Parigi

Jean Nouvel, MVRDV,

Parigi,

Università, Sport & Wellness,

Il concorso per il nuovo centro di ricerca multidisciplinare, Parigi Parc, dell'università Sorbona di Parigi è stato vinto dagli studi d'architettura BIG + OFF.



BIG vince concorso per centro ricerche Parigi Paris Parc è il nuovo centro di ricerca multidisciplinare dell'università Sorbona di Parigi.
Il progetto di BIG + OFF è stato scelto tra le proposte presentate dagli architetti MVRDV, Lipsky Rollet, Mario Cucinella e Peripherique.

La proposta progettuale tiene conto del contesto in cui sorgerà il centro,  caratterizzato dalla presenza di edifici universitari di diversi periodi storici, collegato visivamente con la cattedrale di Notre Dame e in prossimità dell'istituto del Mondo Arabo progettato da Jean Nouvel e del parco verde di Jussieu Camp.

Il fondatore dello studio d'architettura BIG, l'architetto Bjarke Ingels, ha spiegato come la volumetria dell'edificio è il risultato di una sperimentazione urbana, generata e ottimizzata dall'intervento di diverse forze interne ed esterne che agiscono su di essa: come le esigenze di luce naturale, l'accessibilità e il rapporto con il contesto urbano.

(Agnese Bifulco)

Progetto: BIG + OFF
Luogo: Parigi, Francia
Immagini: courtesy of BIG

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature