31-05-2021

BIG Vancouver House è il Best Tall Building Worldwide per il 2021

BIG – Bjarke Ingels Group,

Ema Peter Photography,

Vancouver,

Grattacielo,

CTBUH,

Nel corso della conferenza 2021 Tall+Urban Innovation organizzata dal CTBUH sono stati annunciati i vincitori della 18 edizione dei CTBUH Awards. Sono stati premiati i vincitori delle 29 categorie in cui è suddiviso il ricco programma di premi ed è stato scelto un vincitore assoluto. Per l'edizione 2021 il Best Tall Building Worldwide è il Vancouver House, il grattacielo residenziale progettato nell'omonima città canadese dallo studio BIG, fondato dall'architetto danese Bjarke Ingels.



BIG Vancouver House è il Best Tall Building Worldwide per il 2021

Dal 18 al 20 maggio si è svolta l'edizione 2021 della conferenza Tall+Urban Innovation organizzata dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) tutta interamente online. Una modalità insolita per l'evento annuale del CTBUH, ma che nell'ultimo anno, a causa delle difficoltà connesse alla pandemia, abbiamo imparato a considerare come la "normalità".
Nel corso della due giorni di incontri e presentazioni di progetti, la giuria ha nominato e premiato i vincitori delle 29 categorie in cui è suddiviso il ricco programma di premi del CTBUH che comprendono grattacieli, piani di sviluppo urbano e innovazioni tecniche sempre nell'ambito della costruzione degli edifici alti.
La giuria, presieduta dall'architetto Karle Fender, socio fondatore dello studio Fender Katsalidis Architects, ha inoltre decretato un vincitore assoluto: il Best Tall Building Worldwide 2021. Titolo che è stato assegnato al Vancouver House, il grattacielo residenziale progettato nell'omonima città canadese dall'architetto danese Bjarke Ingels e dal suo studio BIG.

La giuria ha riconosciuto nel progetto di BIG un edificio dalla forma sorprendente che valorizza il contesto in cui è inserito. Vancouver House è diventato una porta di accesso alla città, ha ridisegnato lo skyline di Vancouver ed è un edificio "impegnato nella comunità" per i servizi offerti attraverso il ricco programma di funzioni realizzato nel podio del grattacielo. I primi piani dell'edificio sono destinati a uffici e attività commerciali che si affacciano su un sistema di percorsi pubblici posti al di sotto del Granville Street Bridge, un cavalcavia autostradale. La presenza della strada sopraelevata ha infatti determinato la forma insolita dell'edificio, per "allontanarsi" dai rumori della sede stradale in modo che ai residenti fossero assicurate viste libere dal traffico e un'ottima illuminazione naturale. La forma particolare della costruzione è ottenuta dalla trasformazione progressiva della pianta. L'edificio è infatti triangolare alla base, poi gradualmente, procedendo verso l'alto, si trasforma e diventa rettangolare alla cima. In questo modo gli architetti hanno potuto sfruttare al meglio lo spazio a disposizione per la realizzazione del grattacielo. La trasformazione progressiva della pianta fa percepire il Vancouver house in modo dinamico, come se fosse in corso una torsione del volume lungo il suo sviluppo verticale. Prima di ricevere il Best Tall Building Worldwide 2021, il progetto di BIG era stato eletto vincitore di ben tre categorie: "Best Tall Building 100–199 Meters”, “Best Tall Residential or Hotel Building” e “Structural Engineering”.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of CTBUH, photo by Ema Peter (02-05), Glotman Simpson Consulting Engineers (01,06)

The List of category's Winners

Best Tall Building <100 Meters : 25 King, Brisbane
Best Tall Building 100–199 Meters: Vancouver House, Vancouver
Best Tall Building 200–299 Meters: TelusSky, Calgary
Best Tall Building 300–399 Meters: Raffles City Chongqing, Chongqing
Best Tall Building 400 Meters+: CITIC Tower, Beijing
Best Tall Building Worldwide: Vancouver House, Vancouver
Best Tall Building –Americas: Comcast Technology Center, Philadelphia
Best Tall Building –Asia: Asia Financial Center & AIIB Headquarters, Beijing
Best Tall Building –Australia: ARC by Crown Group, Sydney
Best Tall Building –Europe: White Tree, Montpellier
Best Tall Building –Middle East & Africa: ToHA Tower 1, Tel Aviv
Best Tall Office Building: ToHA Tower 1 Office, Tel Aviv
Best Tall Residential or Hotel Building: Vancouver House, Vancouver
Best Tall Mixed-Use Building: Daphne Cockwell Health Sciences Complex, Toronto
Urban Habitat: Single-Site Scale: DUO Tower, Singapore
Urban Habitat: District/Master Plan Scale: Hudson Yards -Eastern Yards, New York City
Construction Award: Rainier Square Tower, Seattle
Façade Engineering: Lakhta Center, St. Petersburg
Fire & Risk Engineering: CITIC Tower, Beijing
Geotechnical Engineering: Claridge's Hotel, London
Innovation Award: Baker Brace
Interior DesignAward: UTS Central, Sydney
MEP Engineering: Museum Tower Kyobashi, Tokyo
Renovation Award: Hanwha Headquarters, Seoul
Structural Engineering: Vancouver House, Vancouver
10-Year Award (2010 Completions): Burj Khalifa, Dubai
10-Year Award (2011 Completions): 1 Bligh Street, Sydney


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature