21-11-2016

BIG: HOT TO COLD An Odyssey of Architectural Adaptation

Iwan Baan,

Francoforte,

Dal 12 novembre 2016 al 12 febbraio 2017 il Deutsches Architekturmuseum di Francoforte presenta la mostra "HOT TO COLD An Odyssey of Architectural Adaptation" realizzata dal National Building Museum di Washington e dedicata alle opere di Bjarke Ingels Group (BIG).



BIG: HOT TO COLD An Odyssey of Architectural Adaptation

"HOT TO COLD An Odyssey of Architectural Adaptation", la mostra dedicata allo studio Bjarke Ingels Group (BIG) recentemente inaugurata al DAM Deutsches Architekturmuseum di Francoforte è un viaggio intorno alla terra attraverso le architetture di BIG.
Architetture da leggere non solo come edifici ma come parte del contesto urbano o paesaggistico in cui sono inseriti, sistemi complessi che fondono struttura e ambiente circostante. Dal caldo torrido del deserto arabico (HOT) fino al gelo della tundra finalandese (Cold) le architetture di BIG sono presentate ordinate in base alla temperatura del luogo e il visitatore potrà scoprire come il contesto climatico e culturale sia determinate nell'elaborazione progettuale. Se infatti nelle zone più estreme lo scopo principale che governa la forma dell'architettura è quello di assicurare un riparo dal sole o dal freddo adatto allo sviluppo della vita; nei climi temperati intervengono fattori culturali e politici nella definizione dell'architettura.

La mostra realizzata dal National Building Museum di Washington è costituita dalle fotografie di Iwan Baan e altri fotografi di architettura, da numerosi materiali come modelli architettonici e prototipi, e da video che permettono ai visitatori di scoprire la vita così come si svolge all'interno e all'esterno degli edifici progettati da BIG.

(Agnese Bifulco)

Titolo: HOT TO COLD An Odyssey of Architectural Adaptation
Date: 12 novembre 2016 - 12 febbraio 2017
Luogo: Deutsches Architekturmuseum Francoforte (Germania)

Images courtesy of Deutsches Architekturmuseum Frankfurt, Photo by Iwan Baan, Luca Santiago Mora; Rendering by BIG & MIR, BIG

http://www.dam-online.de/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature