07-05-2019

BIG Glasir Tórshavn College Isole Faroe

BIG – Bjarke Ingels Group,

Rasmus Hjortshoij,

Faroe Islands,

Scuole & Università,

Ultima settimana di proiezione in SpazioFMGperl'Architettura del docu-film The Architects Series – A documentary on: BIG – Bjarke Ingels Group. Ottavo appuntamento del format culturale curato da The Plan per i brand Iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti di Iris Ceramica Group. Tra gli ultimi progetti realizzati dallo studio, fondato da Bjarke Ingels, è stato recentemente inaugurato il Glasir Tórshavn College alle Isole Faroe.



BIG Glasir Tórshavn College Isole Faroe

Il Glasir Tórshavn College, realizzato alle Isole Faroe, è con il Business Innovation Hub della Isenberg School of Management - UMass Amherst, una delle opere più recenti progettate dallo studio d'architettura BIG – Bjarke Ingels Group. Lo studio, fondato da Bjarke Ingels, è in questi giorni protagonista in Italia dell'ottavo appuntamento di The Architects Series: il format culturale, curato da The Plan per la galleria milanese SpazioFMGperl'Architettura dei brand Iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti di Iris Ceramica Group.
Alle Isole Faroe, gli architetti di BIG hanno vinto il relativo concorso di progettazione con una architettura che celebra il paesaggio naturale aspro e drammatico. La proposta di BIG ha riunito in un unico edificio, a forma di un vortice, tre scuole: il Faroe Islands Gymnasium, il Tórshavn Technical College e il Business College, per un totale di 1750 studenti oltre ai docenti e al personale tecnico e amministrativo.

Il nuovo edificio sorge su un'area collinare con vista sull'Oceano Atlantico e la città di Tórshavn, circondato da colline verdi. Gli architetti hanno progettato un edificio dalla forma a vortice composto da cinque livelli separati, che si avvolgono intorno a un cortile centrale, permettendo alle tre scuole di conservare la propria autonomia. I cinque livelli sono legati a specifiche funzioni: tre livelli sono uno per ciascuna scuola, più un livello per la mensa e gli uffici, infine il quinto per le aree sportive e di incontro. L'ingresso principale della scuola è attraverso un ponte che permette di superare la ripida pendenza del sito, introducendo studenti e insegnanti direttamente nell'ampio cortile. È lo stesso Bjarke Ingels a spiegare che il cortile centrale dell'edificio è stato progettato come una estensione all'interno del paesaggio naturale. Il cortile diventa il punto di incontro di tutti i livelli e delle scuole, ha un diametro interno di 32 m ed è organizzato con ampi gradini terrazzati e scale che collegano i diversi livelli. I gradini sono spazi flessibili, che gli utenti possono usare per riunioni e altri tipi di eventi. Il grande lucernario del soffitto protegge il cortile dalle intemperie e assicura un'ampia illuminazione naturale. Dal cortile la luce si irradia alle aule, delimitate da facciate interne in vetro colorato che lasciano intuire all'esterno le funzioni a cui sono destinate.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of BIG, photo by Rasmus Hjortshoj

Project
Name: Glasir - Tórshavn College
Size in m2: 19200
Client: Mentamalaradid (Ministry of Culture) / Landsverk
Collaborators: Fuglark, Lemming & Eriksson, Rosan Bosch (space planning, furnishing, wayfinding), Samal Johannesen, Martin E. Leo SP/F, KJ Elrad Radgevandi Verkfroendingar
Location: Tórshavn, Faroe Islands

Project Team
Studio: BIG big.dk
Partners-in-Charge: Bjarke Ingels, Finn Nørkjær, Ole Elkjær Larsen
Project Architect: Høgni Laksáfoss
Team: Alberte Danvig, Alejandro Mata Gonzales, Alessio Valmori, Alexandre Carpentier, Annette Birthe Jensen, Armen Menendian, Athena Morella, Baptiste Blot, Boris Peianov, Camille Crepin, Claudio Moretti, Dag Præstegaard, Daniel Pihl, David Zahle, Edouard Boisse, Elisha Nathoo, Enea Michelesio, Eskild Nordbud, Ewelina Moszczynska, Frederik Lyng, Goda Luksaite, Henrik Kania, Jakob Lange, Jakob Teglgård Hansen, Jan Besikov, Jan Kudlicka, Jan Magasanik, Jeppe Ecklon, Jesper Boye Andersen, Ji-Young Yoon, Johan Cool, Kari-Ann Petersen, Kim Christensen, Long Zuo, Martin Cajade, Michael Schønemann Jensen, Mikkel Marcker Stubgaard, Niklas Rausch, Norbert Nadudvari, Oana Simionescu, Richard Howis, Sabine Kokina, Simonas Petrakas, Sofia Sofianou, Takumi Iwasawam, Tobias Hjortdal, Tommy Bjørnstrup, Victor Bejenaru, Xiao Xuan Lu BIG Ideas: Tore Banke, Kristoffer Negendahl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature