09-08-2017

BIG Bjarke Ingels Group Tirpitz il museo invisibile in Danimarca

BIG – Bjarke Ingels Group,

Laurian Ghinitoiu, Mike Bink, Frederik Lyng, Rasmus Hjortshoij,

Varde, Danimarca,

Musei,

Vetro, Cemento,

È stato inaugurato recentemente il museo Tirpitz progettato dallo studio d'architettura BIG – Bjarke Ingels Group a Varde in Danimarca, ed è stato subito ribattezzato come “il museo invisibile”.



BIG Bjarke Ingels Group Tirpitz il museo invisibile in Danimarca

Dopo il Danish National Maritime Museum, BIG firma un nuovo museo iconico e con esso un nuovo landmark, è il museo Tirpitz a Varde in Danimarca. Il sito prescelto è quello di un bunker del Vallo Atlantico, la linea di fortificazioni estesa dalla Norvegia fino alla Francia che i tedeschi costruirono durante la seconda guerra mondiale per difendersi dai possibili sbarchi alleati. La costruzione del bunker di Varde iniziò alla fine del 1944 e non fu mai completato per la sopraggiunta resa tedesca nel 1945, nel 1991 fu trasformato dall'amministrazione cittadina in museo storico.

Il progetto di BIG amplia il bunker presente con una nuova struttura che si integra perfettamente nel paesaggio e offre come contrappeso all'oscura presenza “l'assenza”: un volume invisibile che scompare nella sabbia. Da lontano, infatti, i visitatori notano solo il bunker. I sentieri che conducono nella nuova struttura sotterranea si possono scoprire solo avvicinandosi. I quattro percorsi del museo tagliano le dune e conducono al cortile centrale scoperto da cui è possibile accedere alle quattro gallerie sotterranee.
Le vetrate a tutta altezza permettono alla luce naturale di illuminare le gallerie, il progetto di allestimento interno degli spazi è firmato dallo studio olandese Tinker Imagineers. Dal cortile centrale i visitatori possono accedere in modo indipendente a ciascuna galleria o in alternativa seguire un percorso continuo per passare dall'una all'altra, e attraverso un percorso sotterraneo direttamente al bunker Tirpitz.

(Agnese Bifulco)

Progetto: BIG – Bjarke Ingels Group
Luogo: Varde, Danimarca
Images courtesy of BIG, photo by Mike Bink, Laurian Ghinitou, Rasmus Hjortshøj, Frederik Lyng.

www.big.dk
http://vardemuseerne.dk/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature