09-03-2012

BIG + ARCHITECTURAL NEXUS - KIMBALL ART CENTER

USA,

Art Center, Sport & Wellness,

Legno,

Gli studi di architettura BIG e Architectural Nexus sono i vincitori del concorso ad inviti per la progettazione dell'ampliamento e della ristrutturazione del Kimball Art Center in Utah, USA.



BIG + ARCHITECTURAL NEXUS - KIMBALL ART CENTER Il progetto presentato da BIG + Architectural Nexus è stato scelto per la ristrutturazione e l'ampliamento del Kimball Art Center di Park City, Utah.

L'inizio dei lavori è previsto per metà 2013 e la conclusione nel 2015, al concorso ad inviti avevano partecipato importanti studi statunitensi tra cui: Brooks + Scarpa Architects, Sparano + Mooney Architecture, Will Bruder + Partners Ltd., e Tod Williams Billie Tsien Architects.

Maurice Cox, membro della commissione giudicante, ha dichiarato che il progetto degli studi d'architettura BIG + Architectural Nexus è stato scelto perché propone un edificio simbolo che pur rispettando il passato di città mineraria di Park City ne rinnova coraggiosamente lo skyline.

Il progetto è infatti ispirato alla tradizione costruttiva delle vecchie miniere, con elementi in legno e tralicci in ferro, ma con forme assolutamente contemporanee. L'edificio ad esempio subisce una torsione nel suo sviluppo verticale per racchiudere la scala a spirale che permette di raggiungere la terrazza sul tetto destinata agli eventi all'aperto.

(Agnese Bifulco)

Progetto:  Bjarke Ingels, Thomas Christoffersen - (Project Leader) Leon Rost; (Team) Terrence Chew, Suemin Jeon, Chris Falla, Andreia Teixeira, Ho Kyung Lee.
Collaboratori: Architectural Nexus, Dunn Associates, Van Boerum & Frank Associates, Envision Engineering, Big D Construction.
Luogo: Park City, Utah, USA
Immagini: courtesy of BIG

www.big.dk
www.kimballartcenter.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature