20-01-2017

Bed & Boarding dormire in aeroporto a Napoli

Napoli,

Hotel,

Il primo capsula hotel italiano ha aperto a Napoli l'11 gennaio. Si chiama “BenBo”, diminutivo di Bed and Boarding, ed è stato realizzato in prossimità dell'aeroporto internazionale di Capodichino, nella palazzina Pegaso ristrutturata per l'occasione.



Bed & Boarding dormire in aeroporto a Napoli

Lo studio di architettura e design StudioTre di Napoli ha progettato e brevettato il primo Capsule Hotel italiano: si chiama “BenBo”, diminutivo di Bed and Boarding, ed è stato realizzato in prossimità dell'aeroporto internazionale di Capodichino a Napoli.

I Capsule Hotel sono una tipologia alberghiera nata in Giappone, già alla fine degli anni 1970, sono composti da blocchi modulari con un minimo spazio vitale costituito da un letto. Lo scopo di questi hotel è fornire ai viaggiatori uno spazio confortevole dove riposare o rilassarsi in attesa del proprio aereo/treno. Un'ospitalità a costi contenuti per chi è in attesa di proseguire il proprio viaggio o perde una coincidenza.
A differenza dei capsule hotel giapponesi il modulo brevettato da StudioTre offre uno spazio maggiore. BenBo è costituito da cabine indipendenti di circa 4 mq, posizionate nella palazzina Pegaso, ristrutturata per l'occasione e attrezzata con spazi comuni e toilette a servizio dell'hotel. Le cabine/ capsule sono realizzate in legno ignifugo con pareti insonorizzate, porta automatica e finestra con oscurante. L'interno di ogni modulo è costituito da un letto singolo, tavolo reclinabile, specchio, appendiabiti e porta-scarpe, TV multimediale, docking station per iPod e lettore Mp3. I blocchi abitativi di diversi colori sono predisposti per essere spostati già assemblati consentendo quindi la possibilità di replicare il capsule hotel in altri spazi e città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Studiotre, Napoli
Luogo: Napoli, Italia

Images courtesy of BenBo

http://bednboarding.com/
pagina facebook: https://www.facebook.com/bednboarding/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature