03-10-2014

BCQ arquitectura Joan Maragall Library Barcellona

Barcellona, Spagna,

Paesaggio, Sport & Wellness, Biblioteche, Bar, Ville,

Design,

Il progetto della libreria Joan Maragall dello studio d'architettura BCQ arquitectura di Barcellona è sintetizzabile nell'espressione "Giardino di Luce" con cui gli architetti hanno presentato il loro progetto nel concorso di idee.



BCQ arquitectura  Joan Maragall Library Barcellona

"Giardino di Luce” è l'idea che governa il progetto architettonico dello studio BCQ arquitectura per la biblioteca Joan Maragall di Barcellona.
Gli architetti hanno infatti deciso di conservare il giardino esistente di Villa Florida, costruendo al di sotto gli spazi necessari alla biblioteca e allo stesso tempo hanno progettato spazi molto luminosi.
La quota del giardino preesistente è la stessa dei tetti giardino della biblioteca, in questo modo la quota che domina il complesso continua ad essere quella della Villa Florida.
Il dislivello esistente tra il giardino e via Sant Gervasi de Cassoles è sfruttato per creare l'ingresso alla biblioteca. All'interno gli spazi sono articolati intorno ai due cortili principali detti il primo "della luce e del silenzio" perché grazie all'ampia vetrata permette alla luce naturale di illuminare gli ambienti e allo stesso tempo li isola dai rumori della strada. Il secondo "dei libri e della conoscenza" perché costituito da solidi che fanno parte della struttura portante dell'edificio e allo stesso tempo sono contenitori di libri.

(Agnese Bifulco)

Architects: BCQ arquitectura Barcelona (David Baena, Toni Casamor, Maria Taltavull, Manel Peribáñez)
Architects collaborators: Alexandre Liberato, Jordi Sánchez, Vasco Mourão, Roser Marí, Jordi Rodríguez
Landscape Design: Mika Iitomi
Location: Barcellona, Spagna

Images courtesy of BCQ arquitectura Barcelona - ph.Ariel Ramírez / BCQ arquitectura Barcelona

www.bcq.es
bcqarquitectes.blogspot.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature