15-01-2015

Barré Lambot Edificio in legno Bâtiment B a Nantes

Nantes, Francia,

Sport & Wellness, Bar,

Legno,

L'edificio in legno, bioclimatico e a basso consumo energetico progettato dallo studio d'architettura Barré Lambot, è un centro di ricerca e informazione, una vetrina sul legno, materiale fondamentale nell'economia dei Paesi della Loira.



Barré Lambot Edificio in legno Bâtiment B a Nantes

Lo studio d'architettura Barré Lambot Architectes, degli architetti Philippe Barré e Agnès Lambot, ha realizzato per Atlanbois, polo francese del legno, un edificio manifesto per il legno e il suo impiego in architettura.

La forma dell'edificio ricorda una foglia o una goccia d'acqua e si inserisce lungo il boulevard Léon Bureau, a Nantes, giocando con gli allineamenti e le prospettive urbane del contesto. La struttura tutta in legno e interamente visibile, è spostata all'esterno della costruzione.
Le funzioni sono distribuite su tre livelli, con un grande atrio centrale e ampi spazi vetrati. Il Bâtiment B è un esempio di edificio bioclimatico a basso consumo energetico. L'isolamento è stato realizzato con materiali naturali e ai sistemi meccanici di climatizzazione è stata preferita la ventilazione naturale, ottimizzata dall'organizzazione planimetrica della costruzione con un grande atrio centrale intorno al quale sono posizionati i diversi ambienti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Barré Lambot Architectes
Luogo: Nantes, Francia
Images courtesy of Barré Lambot Architectes

http://www.atlanbois.com/blog/
http://www.barre-lambot.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature