30-06-2017

Bar e Bistrot del mondo

RED Arquitectos, Florian Busch Architects, Hitzig Militello Arquitectos,

Milano, Udine,

Bar,

Dal profondo sud del mondo fino all'Italia, ecco alcuni dei bar e bistrot più interessanti presentati nelle pagine di Floornature.com



Bar e Bistrot del mondo

Suscitare un'emozione a prima vista, trasmettere suggestioni e emozioni preludio a una piacevole esperienza di gusto e convivialità. È certamente questo lo scopo principale del progetto d'interior di un bar o bistrot, che deve attirare il potenziale cliente fin dalla vetrina. Ecco allora in giro per il mondo alcuni dei bar e bistrot più interessanti pubblicati in Floornature.com.

Iniziamo dal profondo sud del mondo con l'ultimo progetto dello studio Hitzig Militello Arquitectos The Birra a Ushuaia in Patagonia, una birreria con un'estetica improntata sul tipico negozio di alimentari argentino. Evoca il passato con un gusto retrò l'interior di Emilio Bistró, un ristorante di Boca del Río a sud della città portuale messicana Veracruz progettato dallo studio RED Arquitectos. A Chihuahua il bar La Champa dello studio messicano Urbánika trasferisce all'architettura il tema tessile del canestro in vimini tipico delle panetterie spagnole, a cui si riferisce l'offerta enogastronomica del locale.
Da un estremo all'altro, in Giappone a Kyoto, lo studio Florian Busch Architects ha trasformato un edificio di soli 50 mq per piano in un bar-galleria che racchiude nei suoi 8 livelli uno spazio continuo.

Arriviamo in Italia con proposte molto diverse: il piccolo bistrot in "vetro" alle Serre dei Giardini Margherita di Bologna, del collettivo di architetti laprimastanza. A Milano, Muddica bistrot siciliano è una ex sartoria trasformata dallo studio DiDeA. Infine, a Udine, Mr. Simon un locale segreto dell'agenzia italiana Visual Display, che vi lascio scoprire nel post di Christiane Bürklein in Livegreenblog.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature