02-12-2016

ZCB Bamboo Pavilion The Chinese University of Hong Kong

Hong Kong,

Un esempio di modellazione e simulazione computerizzata combinata con l'abilità dell'esecuzione di una tecnica costruttiva tradizionale, questo è in sintesi il ZCB Bamboo Pavilion realizzato dalla School of Architecture dell'Università di Hong Kong, premiato come The Small Project of the Year 2016 in occasione del WAF.



ZCB Bamboo Pavilion The Chinese University of Hong Kong

Il ZCB Bamboo Pavilion progettato da un gruppo di ricerca della School of Architecture dell'Università di Hong Kong coordinato dal prof. Kristof Crolla è stato premiato come The Small Project of the Year 2016 in occasione del World Architecture Festival (WAF) che si è svolto a Berlino dal 16 al 18 novembre 2016.

Il padiglione usato per spettacoli, mostre ed eventi è una gridshell in bambù, sfrutta le caratteristiche strutturali del guscio e delle strutture reticolari per ottenere una costruzione a doppia curvatura leggera e resistente con una superficie utile di circa 350 mq e una capienza di 200 persone. Il padiglione è costituito da 473 pali di bambù piegati sul posto, la struttura ha tre punti di appoggio tre grandi colonne cave con illuminazione interna. La gridshell è rivestita da un tessuto bianco aperto nella parte inferiore per rivelare la struttura in bambù. La realizzazione di questa architettura è una felice combinazione di tecniche basate sulla tradizione artigianale cantonese con la modellazione e simulazione digitale.
Il progetto inoltre mette in luce le proprietà intrinseche del bambù come materiale per l'architettura, un materiale a basso impatto ambientale e ampiamente disponibile in quella zona geografica, dove è usato principalmente per installazioni temporanee o come materiale alternativo al legno o all'acciaio.

(Agnese Bifulco)

Principal Investigator: Kristof CROLLA
Co-Investigator: Adam FINGRUT
Research Assistants: IP Tsz Man Vincent, LAU Kin Keung Jason
Consultants: Goman HO & Alfred FONG (Structural Engineering), Vinc MATH (Bamboo Consultant)
Authorised Person: Martin TAM
Registered Structural Engineer: George CHUNG
Location: Kowloon Bay, Hong Kong

Images courtesy of World Architecture Festival

www.arch.cuhk.edu.hk
www.worldarchitecturefestival.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature