05-12-2011

Baldi, Stazioni della funivia Ivigna

Roland Baldi,

Oskar Da Riz,

Paesaggio, Sport & Wellness, Stazioni,

Mostra,

È stata inaugurata il 2 novembre nonabia, nona edizione della biennale internazionale di architettura (bia) di são paulo, brasile. Il progetto dell'architetto Roland Baldi è uno dei 62 progetti selezionati per la mostra.



Baldi, Stazioni della funivia Ivigna Le stazioni della funivia Ivigna progettate dall'architetto Roland Baldi sono state selezionate tra i 62 progetti internazionali che costituiranno la mostra centrale della nona edizione della biennale internazionale di architettura di São Paulo (Brasile) detta anche nonaBia.

Le due costruzioni sostituiscono le precedenti stazioni a valle “Naif” e a monte “Piffinger Köpli” della funivia Ivigna di Merano, allo scopo di adeguare la linea offrendo il maggior comfort possibile agli utenti e inserendo nel paesaggio delle strutture architettoniche che esaltino le potenzialità del sito.

Caratteristica comune ai due progetti è l'essere costituiti da diversi corpi edilizi che si intersecano pur restando chiaramente distinti per forma, materiali e funzione. In particolare il volume che accoglie il nucleo tecnico della funivia è immediatamente  riconoscibile per il suo rivestimento in lamiera stirata laccata in rosso, colore che evoca la dinamicità del trasporto.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Roland Baldi
Luogo: Ivigna, Italia
Immagini: Oskar Da Riz

www.archbaldi.it
www.nonabia.com.br

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature