15-12-2015

Attic di Superpozycja Architekci

Sport & Wellness, Appartamenti,

contemporaneo,

Legno,

Fotografia,

Gli architetti polacchi hanno preso un "rudere" riportandolo a nuova vita come attico. Una sfida complessa che ha preso in considerazione ogni dettaglio, dai materiali di demolizione recuperabili all'utilizzo dei volumi. Il risultato è una versione contemporanea dello stile rustico.



Attic di Superpozycja Architekci

A Gliwice in Polonia lo studio d'architettura Superpozycja Architekci ha ricevuto l'incarico di restaurare un attico nel centro storico. Una sfida quanto meno ardua visto il punto di partenza, "praticamente una rovina" a detta degli stessi architetti. Senza lasciarsi suggestionare, hanno considerato ogni dettaglio al fine di rendere fattibile questo recupero, ottenendo il migliore dei risultati.

Il primo passo è stato liberare spazio, per utilizzarlo in maniera più funzionale. L'altezza del soffitto in questa operazione è stata fondamentale, rendendo possibile la creazione di un piano mezzanino. È proprio l'altezza il punto di forza di questo appartamento: da un lato fa sembrare l'ambiente molto più ampio e spazioso, dall'altro ha permesso la creazione di grandi finestre che si sviluppano verticalmente, inondando di luce naturale l'intero ambiente e dandogli un aspetto intimo e luminoso allo stesso tempo.

Mentre il piano terra ospita le funzioni della vita diurna, come living, cucina e servizi, il piano mezzanino riguarda la privacy e la notte. Ospita infatti la camera da letto, la cabina armadio e un piccolo magazzino.

A livello strutturale gli architetti hanno deciso di mantenere parte della struttura del tetto e dei mattoni a vista già presenti nell'edificio, appoggiandosi a essi per costruire il piano mezzanino. I resti lignei della demolizione sono invece stati utilizzati per creare tavoli e altre superfici orizzontali. L'uso del legno in questo senso contrasta nettamente con la scelta cromatica degli interni: in un ambiente completamente bianco queste superfici scure grezze vanno a dare una sfumatura rustica allo stile contemporaneo, in cui molti pezzi d'arredo sono minimali e si fondono con le pareti e con l'ambiente.

Francesco Cibati

Anno: 2014
Luogo: Gliwice, Polonia
Architetti: Superpozycja Architekci | www.superpozycja.com
Team di Progetto: Dominika Trzcinska, Michal Kotlowski, Superpozycja Architekci
Fotografia: Przemyslaw Skora | www.goodshot.pl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature