10-02-2022

Atelierzero & Tommaso Giunchi Volumes interior design a Monza

Atelierzero, Tommaso Giunchi,

Sara Magni,

Monza, Italy,

Gli studi d'architettura Atelierzero & Tommaso Giunchi hanno firmato il progetto di ristrutturazione di un piccolo loft ricavato all'interno di una cascina a Monza. Un progetto misurato e controllato in ogni più piccolo dettaglio per inventare nuovi spazi al servizio della giovane coppia di committenti. Rivisitando il tema del soppalco gli architetti sono riusciti ad ampliare la superficie a disposizione, di circa la metà, inserendo nuovi volumi dedicati a specifiche funzioni.



Atelierzero & Tommaso Giunchi Volumes interior design a Monza

A Monza, in una vecchia cascina ristrutturata, gli studi d'architettura Atelierzero & Tommaso Giunchi hanno curato il progetto di interior design di un piccolo loft. Originariamente configurato come bilocale, il piccolo appartamento è stato completamente trasformato dagli architetti che con un progetto misurato e controllato in ogni più piccolo dettaglio sono riusciti a inventare nuovi spazi. Rivisitando il tema del soppalco gli architetti hanno ampliato la superficie a disposizione, 53 metri quadrati, di circa la metà. Gli ampliamenti sono in particolare costituiti da nuovi volumi dedicati a specifiche funzioni.
L’appartamento aveva, infatti, un’altezza interna di 4,50 metri con ampie finestre che affacciano sulla strada. Questo ha permesso agli architetti di ampliare lo spazio di 53 metri quadrati inserendo un soppalco (di circa 27 mq). Nel livello superiore, così ricavato, si sviluppano la camera matrimoniale, la camera per gli ospiti/studio e una cabina armadio. I nuovi ambienti son tutti racchiusi in volumi distinti, caratterizzati da qualità architettoniche e strutturali peculiari. Parlando del progetto, gli architetti spiegano che “questa abitazione è concepita come un vero e proprio luogo urbano, in cui sono stati inseriti diversi volumi funzionali che dialogano tra loro, mantenendo tuttavia l’unitarietà dello spazio”.
Infatti, mentre al soppalco corrisponde una pianta dove le funzioni sono ben definite e racchiuse in specifici e riconoscibili volumi, il piano inferiore presenta una pianta più libera. A questo livello è la zona di living della casa, con l'ingresso, la cucina e il bagno. Gli architetti raccontano che la distribuzione degli ambienti, di questo piano, ruota attorno a un elemento centrale di legno. È un elemento realizzato su progetto “costituito”, spiegano “da una sorta di grande arredo attrezzato con vari scompartimenti utili: un guardaroba per i cappotti, un vano a giorno per libri e oggetti (sul lato salotto), la colonna freezer-frigorifero e il forno (lato cucina)”. Una presenza visibile dai tre ambienti (ingresso, salotto e cucina) e per questo motivo contribuisce ad assolvere alle diverse funzioni.
Dal salotto, attraverso la scala contenitore, si accede al livello superiore del soppalco e quindi alle stanze: camera degli ospiti/studio, camera da letto principale e cabina armadio, racchiuse nei tre volumi.
Questi ambienti benché siano distinti e con caratteristiche diverse conservano sempre un dialogo e una connessione visiva, attraverso affacci o trasparenze, con la zona living della casa, mantenendo di fatto l'unitarietà dello spazio abitativo.
Per i volumi del soppalco che appaiono sospesi nella zona living, gli architetti hanno scelto di utilizzare materiali traslucidi o semi-trasparenti e in particolare sono stati scelti: la lamiera forata per il volume della camera degli ospiti/studio, il policarbonato per la cabina armadio. Le pareti dei volumi costituite da questi materiali, come raccontato dagli architetti, "garantiscono una permeabilità visiva e consentono alla luce naturale di invadere ogni angolo dell’appartamento".

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Atelierzero & Tommaso Giunchi, photo by Sara Magni

Project Name: Volumes
Project location: Monza, Italy
Type: Private residence
Design team: Atelierzero & Tommaso Giunchi  
Area: 53 + 27 sqm
Year: 2019
Status: Completed
Photos: Sara Magni - https://www.saramagni.it

Furnitures
Kitchen: Valcucine
Stools: Hay - About a Stool
Chairs: Vitra - Eams Plastic Chair
Table: Vitra - EM
Living room furniture: USM Haller

- Suspension (living room): Luceplan - Mesh
Arm lamp dining area: Nemo - Potence Pivotante
Table lamp (living room): Menu - JWDA Table Lamp
Table lamp (studio): Artemide – Eclisse


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature