25-02-2022

Atelier ST ristrutturazione di un Faktorenhaus a Schönbach

Atelier ST,

Robert Rieger,

Schönbach, Germania,

Edifici Commerciali,

In Germania, nel piccolo villaggio di Schönbach incastonato nello splendido scenario naturale degli altopiani lusaziani, lo studio d'architettura Atelier ST ha firmato il progetto di ristrutturazione e recupero di un antico Faktorenhaus. Un edificio residenziale e commerciale, costruito nel XIX secolo, destinato agli scambi tra faktoren, i mercanti che fornivano filati e tele alle manifatture tessili.



Atelier ST ristrutturazione di un Faktorenhaus a Schönbach

Lo studio d'architettura Atelier ST ha firmato il progetto di ristrutturazione e recupero di un antico Faktorenhaus nel piccolo villaggio di Schönbach, in Germania.
L'edificio originario era stato costruito intorno al 1785, il Faktorenhaus era una costruzione sia residenziale che commerciale, accoglieva infatti i faktoren, i mercanti che fornivano filati e tele alle manifatture tessili. L'intervento di recupero, realizzato dagli architetti di Atelier ST, si è reso necessario sia per preservare il valore storico della costruzione originale, un bene tutelato come monumento di importanza culturale, sia per adeguare l'edificio alle necessità degli attuali proprietari, commercianti di mobili, cucine e relativi accessori.
Il contesto in cui sono intervenuti gli architetti è prezioso sotto diversi punti di vista, da quello naturale perché il piccolo villaggio di Schönbach è incastonato nello splendido scenario degli altopiani lusaziani, un'area naturale protetta, a quello paesaggistico e culturale. Il Faktorenhaus è, infatti, un caratteristico esempio di "Umgebindehaus", le case a graticcio in pietra e legno tipiche dell'Alta Lusazia e del suo paesaggio. Per recuperare l'aspetto originario dell'edificio e nel rispetto del suo valore storico, il primo passo degli architetti è stato eliminare gli ampliamenti e tutti quegli elementi strutturali che si sono aggiunti nel tempo.
In questo modo si è restituito al Faktorenhaus la sua volumetria originaria e la struttura portante in legno è stata posta a vista internamente, anzi l'intervento degli architetti di Atelier ST ha messo in evidenza tanto la struttura storica quanto i nuovi elementi della costruzione. Nella scelta dei materiali e delle superfici hanno infatti seguito il principio "what you see is what you get" (quello che vedi è quello che è). Le strutture lignee di soffitto e pareti, poste a vista e libere da tamponamenti e superfici, diventano cornici o filtri che non impediscono connessioni visive tra gli ambienti, ma al contrario esaltano l'esperienza spaziale che utenti e visitatori possono vivere stando all'interno dell'edificio.
A livello distributivo il cuore dell'edificio, rappresentato dalla parte rivestita in legno, è stato riservato all'amministrazione dell'azienda, con uffici e sale riunioni distribuiti nei due livelli superiori. A questi piani si accede attraverso una nuova scala posta sul lato nord. Al pianoterra, invece, è stato dato un carattere semi pubblico. In questo livello sono infatti presenti sia il foyer con guardaroba che le sale per seminari, realizzate negli ambienti con volte a crociera e a botte, nonché i necessari locali di servizio.
Il progetto realizzato dallo studio Atelier ST è un edificio unitario dove antico e nuovo si completano a vicenda pur conservando ciascuno la propria identità.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Atelier ST photos by Robert Rieger

DATA SHEET
Place/Address: Faktorenhaus Schönbach
Client: Möbel Starke GmbH
Architects: Atelier ST www.atelier-st.de
Team:
Ferdinand Salzmann; Martin Frank; Kristina Krämer; Evelyn Ovath

Site management: Jens Jannasch, 02736 Oppach
Fire protection concept: Ulrich Thaut, 08062 Zwickau
Structural design: Lothar Jugl, 02692 Großpostwitz
Building services – Heating, Ventilation, Sanitary: Ingenieurbüro für Gebäudetechnik Krüger + Müller, 02708 Löbau
Building services – Electrical: Ingenieur-& Planungsbüro Mehlhose, 02730 Ebersbach-Neugersdorf
Landscape architecture: Annekathrin Bernstein, 0265 Bautzen

Area and space: Useful area (“NF”): 570.0 m2
Gross floor area (“BGF”): 780.0 m2
Gross volume (“BRI”): 2,210.0 m3

Timeline: Design: 07/2017 – 12/2018
Gutting/Dismantling: 11/2018 – 03/2019
Construction: 04/2019 – 10/2020
Completion: 11/2020

Photographer: Robert Rieger, Berlin www.robrie.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature