08-01-2018

Atelier Paul Laurendeau Anfiteatro Cogeco Canada

Atelier Paul Laurendeau,

Adrien Williams, Marc Gibert,

Quebec, Canada,

Teatri,

In breve tempo l'anfiteatro Cogeco progettato dall'architetto Paul Laurendeau a Trois-Rivières, Quebec, è diventato un importante landmark urbano e motore di sviluppo economico - turistico per tutta la regione.



Atelier Paul Laurendeau Anfiteatro Cogeco Canada

Nel 2011 l'architetto Paul Laurendeau ha vinto il concorso internazionale di progettazione per la realizzazione dell'anfiteatro all'aperto di Trois-Rivières. Il sito prescelto è una ex-area industriale sede di una vecchia cartiera chiusa nel 2000. Il progetto rientra in una strategia complessiva che prevede percorsi pedonali, spazi e strutture pubbliche per valorizzare le caratteristiche naturali dell'area posta nella confluenza tra i due fiumi Saint-Laurent e Saint-Maurice. Il nuovo edificio è il fulcro di tutto il progetto ed è diventato in breve tempo un importante landmark urbano per la città oltre a essere motore di attrazione turistica per tutta la regione.

Il grande tetto, elemento caratterizzante di tutto il progetto, è sorretto da otto esili colonne di acciaio alte 26 m e di 850 mm di diametro. Il tetto ha uno spessore variabile dai 6 metri nella parte centrale fino ad appena 6,4 mm agli estremi, una soluzione che contribuisce a farlo sembrare più sottile e imponente.
Il rosso e il nero, i colori dei pannelli di alluminio che rivestono il tetto e i volumi della torre scenica, differenziano le funzioni e con l'illuminazione serale esaltano il ruolo di landmark urbano dell'anfiteatro.

L'edificio ha una capacità di 9000 spettatori all'aperto e può ospitare diverse tipologie di eventi. La scena, chiusa all'occorrenza da una monumentale porta termica in acciaio e vetro, diventa sala “Cabaret” ampliando l'offerta culturale del sito che nel periodo febbraio – maggio offre eventi per un massimo di 500 spettatori.

Il cortometraggio Amphithéâtre è un viaggio attraverso la costruzione e le emozioni del progetto accompagnati dall'architetto Paul Laurendeau.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Atelier Paul Laurendeau (Paul Laurendeau, François Beauchesne, con Boris Morin-Defoy, Renée-Claude Langlois, Erwan Le Diraison, Gabriel Ostiguy, Claude de Passillé, Robert Mailhot, Étienne Paradis, Maxime Gervais, Joannie Desrochers, Nathalie Lord), www.paullaurendeau.com
Luogo: Trois-Rivières, Quebec, Canada
Fotografie: Adrien Williams www.adrienwilliams.com ; Marc Gibert www.adecom.ca

Video
Titolo: Amphithéâtre
Autore: Antti T Seppänen
Camera: Boris Morin-Defoy
Drone: Francis Aubin, Perrin Video
Finlandia, 2016

www.amphitheatrecogeco.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature