09-10-2014

Arup vince con SolarLeaf il Zumtobel Group Award 2014

Winy Maas, Elemental,

Amburgo, Germania,

Sport & Wellness,

Award,

Il progetto SolarLeaf di Arup Germania ha vinto la sezione dedicata all'innovazione applicata del Zumtobel Group Award 2014. I vincitori delle altre due sezioni del premio sono stati Elemental (Cile) e Studio Tamassociati (Italia).



Arup  vince con SolarLeaf il Zumtobel Group Award 2014

SolarLeaf è il sistema di facciata bioreattiva messo a punto da Arup Germania, per assorbire le emissioni di CO2, producendo biomassa e energia termica.
Basato sulla fotosintesi innescata dalle microalghe contenute in bioreattori, è un sistema applicato sulle facciate sud-est e sud-ovest dell'edificio residenziale BIQ House progettato dallo studio d'architettura Splitterwerk Architects ad Amburgo in occasione dell'edizione 2013 dell'International Building Exhibition (IBA).
Il progetto è stato selezionato dalla giuria internazionale del Zumtobel Group Award 2014 presieduta da Winy Maas ed ha vinto la sezione dedicata all'innovazione applicata.

La giuria ha sottolineato che il progetto di Arup dove la produzione di energia avviene senza occupare spazio aggiuntivo, è un eccezionale esempio di come in futuro sarà sempre più necessario sviluppare edifici che oltre ad offrire riparo e ridurre i consumi energetici possano contribuire attivamente a migliorare la qualità dell'aria e a fornire energia all'ambiente urbano.

(Agnese Bifulco)

Progetto SolarLeaf: Arup Deutschland GmbH
Progetto BIQ House: Splitterwerk Architects
Luogo: Amburgo, Germania
Images © Colt, SSC, Arup

www.Arup.com
www.coltgroup.com
www.ssc-hamburg.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature