20-03-2015

Area Progetti e Una2 Centro Culturale Le Creste Rosignano Marittimo

Torino, Genova,

Sport & Wellness, Biblioteche,

Il progetto del centro Culturale “Le Creste” realizzato dagli studi d'architettura AREA PROGETTI e UNA2 è un esempio di un progetto curato in ogni dettaglio per ottenere un'immagine e un'identità unica e immediatamente riconoscibile.



Area Progetti e Una2 Centro Culturale Le Creste Rosignano Marittimo

Il progetto del Centro Culturale “Le Creste” realizzato dagli studi d'architettura AREA PROGETTI e UNA2 a Rosignano Marittimo (LI), è stato definito in ogni suo aspetto non solo architettonico e di interior design ma anche nella sua comunicazione visiva, il risultato ottenuto è un'immagine e un'identità unica e immediatamente riconoscibile.
Grazie al Centro Culturale gli architetti hanno risolto un importante nodo urbano del sito, riqualificando un'area marginale con nuovi spazi dedicati a funzioni culturali e ricreative: biblioteca, caffetteria/emeroteca, ludoteca, informagiovani e spazio polivalente.
Planimetricamente la costruzione è composta da una piastra con un solo piano fuori terra, una strada pedonale coperta attraversa il volume dividendolo in tre blocchi distinti e costituendo il percorso a servizio delle diverse funzioni. Una duna in terra armata alta 3,20 m protegge dai rumori della vicina ferrovia e delimita l'area del giardino dedicata alle attività di lettura all'aperto.
L'impiego di tecnologie innovative ha permesso di migliorare il comportamento energetico dell'edificio.

(Agnese Bifulco)

Progetto architettonico e degli arredi:
AREA PROGETTI, Torino (Arch. Domenico Racca, Arch. Giorgio Gazzera, Arch. Raffaella Magnano), www.area-progetti.it
UNA2 architetti associati, Genova (Arch. Paola Arbocò, Arch. Pierluigi Feltri, Arch. Maurizio Vallino con: Stefania Di Adamo, Dahlia De Macina, Maria Cristina Leboffe, Maria Agnese Chiarella, Jelena Cop.), www.una2.net
Arch. Andrea Michelini, Genova.
Arch. Laura Ceccarelli, Torino

Luogo: Rosignano Marittimo (LI) - Italia

Images courtesy of AREA PROGETTI e UNA2 – fotografie di Andrea Bosio www.andreabosio.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature