08-07-2016

Architetture per la cultura

Foster + Partners, Mario Botta, Zaha Hadid Architects, Snøhetta, RCR Arquitectes, SAM Architekten,

Zurigo,

Musei,

Musei, centri culturali e centri di accoglienza per turisti, una veloce carrellata dei progetti dedicati alla cultura realizzati in diverse parti del mondo e pubblicati nelle pagine di Floornature.



Architetture per la cultura

In previsione di viaggi estivi ecco una carrellata dei progetti dedicati alla cultura realizzati in diverse parti del mondo e pubblicati nelle pagine di Floornature.
Iniziamo dal Sun Moon Lake Visitor Centre dello studio giapponese Norihiko Dan and Associates, un progetto che riflette sulla relazione tra architettura e morfologia del territorio, realizzato sulla costa nord del lago Sun Moon tra le principali mete turistiche dell’isola di Taiwan.

Negli Stati Uniti è stato recentemente inaugurato il rinnovato San Francisco Museum of Modern Art. Il museo progettato da Mario Botta nel 1995 è stato ampliato con una nuova costruzione firmata dallo studio d'architettura Snøhetta. Tornando in Europa e per la precisione nel centro della Norvegia è il Kimen Cultural Centre progettato da Reiulf Ramstad Arkitekter (RRA) e a Rodez, Francia, il Museo Soulages dello studio spagnolo RCR Arquitectes.

Gli Europei di calcio si avviano a conclusione, ma per gli appassionati è stato inaugurato nel febbraio 2016 a Zurigo il FIFA Football World Museum, progettato dallo studio d'architettura SAM Architekten und Partner AG.
In Italia come non ricordare il Messner Mountain Museum Corones progettato da Zaha Hadid Architects e ultimo dei sei musei dedicati alla montagna da un'idea del famoso alpinista italiano Reinhold Messner.
E concludiamo con un progetto in corso di costruzione: il museo MuRéNA progettato da Foster + Partners e con i quattro musei da non perdere per Livegreenblog.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature