23-01-2017

Architettura stampata: Urban Cabin di DUS Architects

DUS Architects,

DUS Architects, Sophia van den Hoek, Ossip van Duivenbode,

Essen, Amsterdam,

Housing,

Dopo aver fondato il 3D Print Living Lab lo studio olandese DUS Architects continua la ricerca in ambito di architettura stampata con Urban Cabin, un piccolo rifugio dal caos delle grandi città, utilizzabile anche in caso di disastri naturali e completamente riciclabile.



Architettura stampata: Urban Cabin di DUS Architects

Gli architetti olandesi DUS hanno costruito un mini-rifugio interamente stampato in 3D con bio-plastiche riciclabili. È pensato per fuggire dalla velocità della vita di tutti i giorni, e infatti l'hanno posizionato in una ex-zona industriale di Amsterdam ora inutilizzata, trasformandola in "ritiro urbano" con tanto di piccolo giardino e vasca da bagno esterna.

L'edificio fa parte della ricerca portata avanti da DUS architects sulle soluzioni compatte e sostenibili per rifugi negli ambienti urbani, ma è prevista un'applicazione anche nelle zone colpite da disastri naturali. Essendo interamente riciclabile Urban Cabin può essere smantellato e ricostruito diverse volte nel corso degli anni. Con i suoi 8mq di superficie Urban Cabin fa parte del trend delle "tiny houses", per cui piccole soluzioni risolvono grandi problemi di alloggio.
La mini-casa contiene un piccolo portico e uno spazio interno comprensivo di divano che può trasformarsi in letto matrimoniale, e può addirittura essere affitata per brevi periodi inviando una mail a info@houseofdus.com

Francesco Cibati

Anno: 2016
Luogo: Amsterdam
Progetto: DUS Architects
Team: Hans Vermeulen, Martine de Wit, Hedwig Heinsman, Martijn van Wijk, Inara Nevskaya, Ivo Toplak, Peter Hudac, Foteini Setaki
Stampa 3D e Assemblaggio: Actual
Team: Martine de Wit, Jasper Harlaar, Sven de Haan, Ina Cheibas, Joe Platt, Nathalie Swords
Fotografie: Ossip van Duivenbode, Sophia van den Hoek, DUS Architects

http://houseofdus.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature