14-06-2013

Architettura Moderna

Gianluca Giordano, tortonese, passa dal restauro alla fotografia di architettura: una passione per la conservazione dei dettagli.



Architettura Moderna Gianluca Giordano, tortonese, passa dal restauro alla fotografia di architettura: una passione per la conservazione dei dettagli.

Gianluca Giordano cerca nelle rovine dell'architettura moderna i segni di una cultura non ancora conclusa. Attraverso la sua esperienza di restauratore vede nella crosta dell'architettura l'assenza, il vuoto, in cui si cela la storia culturale di un'idea e con la propria fotocamera congela questa consapevolezza visiva.
Qui presenta la propria ricerca dedicata ai segni e alle texture degli edifici Olivetti di Ivrea (TO). Una raccolta fotografica conclusa in sé e nella propria datazione, perchè l'autore è sempre cosciente che altri occhi, in altri tempi, potranno trovare un nuovo senso alle texture da lui immortalate. Gianluca Giordano dimostra, grazie alle immagini che crea, quanto la fotografia sia capace di trasformare ogni episodio visivo in un'esperienza comunicativa da cedere ai contemporanei come alle generazioni future. Un racconto che non si chiude nel gesto, ma si apre al consumo culturale, con il fine di farsi riflessione e creare nuovi percorsi conoscitivi nella conservazione degli edifici. 

Le sue immagini accompagnano il dossier di candidatura "Ivrea Città Industriale del XX Secolo" quale patrimonio UNESCO.

Paolo Schianchi

Gianluca Giordano on Linkedin
Instagram
Galleria Sabrina Raffaghello

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature