23-05-2012

Architettura Matassoni, edifici residenziali Case Co.Im.A.R.

Architettura Matassoni,

Cinema, Fabbriche, Residenze, Sport & Wellness,

Legno,

In un vuoto urbano creato dalla demolizione di un cinema in disuso lo studio d'Architettura Matassoni ha progettato un edificio residenziale plurifamiliare.



Architettura Matassoni, edifici residenziali Case Co.Im.A.R. Per il progetto di un edificio plurifamiliare gli architetti Alessandro e Leonardo Matassoni si sono prefissi l'obiettivo di realizzare unità abitative fortemente caratterizzate, di elevata qualità e nei limiti del budget imposto dalla committenza.

Il complesso è costituito da due corpi di fabbrica paralleli separati da un cortile comune, volumi regolari ottenuti accostando i blocchi duplex delle residenze divisi da vani scale aperti e con ingressi indipendenti.
Il pianoterra rivestito in travertino è una base solida lapidea che appare come scavata e svuotata in corrispondenza delle teste degli edifici per accogliere i cortili privati e le terrazze a servizio delle corrispondenti unità abitative.

Su questa base sono adagiati i volumi aggettanti superiori caratterizzati dai leggeri pannelli brise-soleil in legno che chiudono e disegnano le facciate longitudinali. Questi elementi scorrevoli delimitano le verande di accesso agli appartamenti assicurando privacy agli interni, inoltre permettendo una certa elasticità d'uso delle parti esterne caratterizzano il complesso.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Architettura Matassoni (Alessandro Matassoni, Leonardo Matassoni)
Luogo: Montevarchi (AR) - Italia
Immagini: Architettura Matassoni

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature