22-03-2017

Architettura Matassoni allestimento mostra Prossimo Futuro

Architettura Matassoni,

Roma,

Sport & Wellness,

Mostra,

Gli architetti Alessandro e Leonardo Matassoni hanno firmato il progetto di allestimento della mostra Prossimo Futuro. 45 designer italiani under 40, curata da Luigi Prestinenza Puglisi e Monica A. G. Scanu in corso fino al 23 marzo 2017 all'Acquario Romano di Roma



Architettura Matassoni allestimento mostra Prossimo Futuro

All'Acquario Romano di Roma, fino al 23 marzo 2017 è in corso la mostra Prossimo Futuro. 45 designer italiani under 40, curata da Luigi Prestinenza Puglisi e Monica A. G. Scanu. Il progetto di allestimento è stato realizzato dallo studio Architettura Matassoni degli architetti Alessandro e Leonardo Matassoni.

Trattandosi di una mostra itinerante, l'allestimento progettato dallo studio Architettura Matassoni doveva rispondere ad alcuni stringenti requisiti come la leggerezza e allo stesso robustezza dei supporti, la modularità e un sistema che fosse facilmente trasportabile nonché adattabile a spazi di forme e caratteristiche diverse, che consentisse ad esempio l'esposizione all'aperto o al chiuso, su supporti a pavimento o a parete, ecc.

La ricerca degli architetti si è quindi focalizzata prima di tutto sulla scelta di un criterio guida: la manipolabilità. Si è proceduto alla definizione di un oggetto facilmente manipolabile, da usare per presentare i 45 progetti in mostra in un modo innovativo, più coinvolgente per il pubblico rispetto ad un pannello espositivo. Gli architetti hanno quindi definito un "astuccio" realizzato con materiali inusuali e leggeri, che racchiude il passato, richiama infatti una mazzetta colori e si maneggia come un telefono a disco, ma anche il futuro perché ricalca l'iconografia futuristica dei portelloni aeronautici di molti film di fantascienza e contiene i progetti dei giovani designer.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Prossimo Futuro. 45 designer italiani under 40
Date: dal 13 al 23 marzo 2017
a cura di: Luigi Prestinenza Puglisi e Monica A. G. Scanu

Progetto di Allestimento: Architettura Matassoni architetturamatassoni.it
Luogo: Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 74 – Roma - Italia

www.architetturaecritica.it
www.presstletter.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature