01-08-2019

Architettura e moda, mostra e libro per i venti anni di gmp in Cina

gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects,

Andres Jana, Marcus Bredt,

Shanghai, Amburgo, Germania, Shenzhen, Cina,

Fabbriche, Uffici, Store,

Lo studio d'architettura gmp ha recentemente celebrato i suoi venti anni di attività in Cina con una mostra “Architecture x Fashion—A Dialogue” e un libro "The Industrial Buildings in an Urban Context", dove sono presentati oltre quaranta progetti, edifici industriali realizzati dallo studio degli architetti von Gerkan, Marg and Partners.



Architettura e moda, mostra e libro per i venti anni di gmp in Cina

La moda è architettura: è solo una questione di proporzioni” affermava Coco Chanel e in occasione dell'Hamburger Architektur Sommer lo studio d'architettura gmp ha presentato, presso la galleria d'arte Barlach Halle K, la mostra “Architecture x Fashion — A Dialogue” per cercare e creare una relazione tra l'architettura e la moda. In particolare la mostra è incentrata sulle immagini delle architetture progettate da gmp in Cina accostate a fotografie di moda, riprodotte fuori scala rispetto agli edifici, di ICICLE Fashion Group.
La mostra è stata presentata per la prima volta a Shanghai nel 2018. Gli abiti e le fantasie tessili accostate alle architetture di gmp sono infatti di ICICLE, un noto brand della moda di Shanghai. La tappa in Germania è legata alla celebrazione dei venti anni di attività in Cina dello studio degli architetti von Gerkan, Marg and Partners e ha fatto da cornice alla presentazione di un nuovo libro: "Industrial Buildings in an Urban Context", in cui sono raccolti oltre quaranta progetti, soprattutto edifici industriali realizzati in contesti urbani cinesi dallo studio tedesco d'architettura.

In venti anni di attività, lo studio d'architettura gmp ha completato in Cina oltre 130 progetti: edifici per uffici, centri commerciali, sedi sociali, edifici culturali come teatri d'opera ecc. Il volume "Industrial Buildings in an Urban Context", di recente pubblicazione, offre una panoramica dettagliata degli edifici commerciali progettati dagli architetti von Gerkan, Marg and Partners. Proprio gli edifici commerciali sono quelli che hanno attratto l'interesse dell'azienda di moda Icicle, che ha usato gli edifici di gmp come fonte di ispirazione per una delle sue collezioni.
L'architettura è il modo in cui la persona si colloca nello spazio. La moda riguarda il modo in cui si posiziona l'oggetto sulla persona (Zaha Hadid), all'ingresso della galleria espositiva una grande parete raccoglieva le citazioni di architetti e stilisti famosi per offrire interessanti spunti di riflessione e introdurre al tema del confronto “architettura e moda” affrontato nella mostra. Attraverso la fotografia e invertendo le proporzioni, le architetture di gmp sono state accostate alla nuova collezione di abiti di Icicle. Le architetture sono in scala ridotta mentre i vestiti sono fuori scala, una scelta che provoca spiazzamento nei visitatori ma che permette di apprezzare gli elementi visivi comuni alle opere rappresentate. Campioni dei materiali delle facciate degli edifici fotografati così come dei tessuti usati per le creazioni moda, erano esposti accanto alle fotografie per offrire ai visitatori un'esperienza tattile.

Il volume presentato in occasione della mostra: Industrial Buildings in an Urban Context, racconta in 480 pagine oltre quaranta progetti realizzati in Cina da gmp. Accompagnati dai testi scientifici del professor Zhi Wenjun dell'Università di Tongji e dal critico d'architettura Nina Rappaport, direttore della casa editrice della Yale School of Architecture, il libro mostra con un ricco apparato di immagini come gli edifici industriali progettati da gmp hanno un impatto positivo sui grandi centri urbani cinesi.

(Agnese Bifulco)

Books Title: Industrial Buildings in an Urban Context
Authors: Meinhard von Gerkan, Nikolaus Goetze (Eds.)
Editor: Tongji University Press, Shanghai 2018
Language: English / Chinese

www.gmp-architekten.com

Images courtesy of gmp:
images BARCODE © Marcus Bredt | © ICICLE
Book cover © gmp Architekten
Opening's images © Andres Jana


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature