23-09-2015

Architettura e geometria: Stoki House di ReForm Architetcs

Praga, Lodz, Polonia,

Sport & Wellness,

Cemento,

Mostra,

L'architetto polacco Marcin Tomaszewski continua la sua ricerca sull'architettura statuaria, composta di blocchi geometrici e regolari. Il punto di contrasto è la differenza materica dei vari blocchi: le vetrate e il cemento grezzo, le superfici nere, lucide e quelle bianche, opache.



Architettura e geometria: Stoki House di ReForm Architetcs

Lo studio polacco ReForm Architects, guidato da Marcin Tomaszewski, ha sviluppato negli anni un'estetica composta di blocchi statuari, geometrici, squadrati. Volumi regolari che delineano una divisione interna dello spazio semplice, aperta e luminosa.
È chiara l'attitudine dell'architetto polacco alla geometria anche nel progetto di Stoki House, che sorge a nord di Lodz, cento chilometri a sud di Praga.

L'edificio si presenta come una serie di volumi semplici intersecati a diverse altezze. L'equilibrio strutturale della composizione si ripete anche nell'ambito materico. Diverse superfici dialogano infatti tra loro come le tonalità della scala di grigi, dandosi contrasto e continuità al contempo: intonaco bianco opaco, cemento grezzo e lucidi pannelli neri coprono Stoki House delineando anche le funzioni dei singoli ambienti. L'assenza di colore mette in risalto la costruzione, immersa in una vegetazione bassa e verdeggiante.

La predilezione di Marcin Tomaszewski per gli open space e le grandi vetrate non viene abbandonata: una grande zona living mette in comunicazione tutte le parti della casa, dalla cucina allo studio, in un ambiente la cui altezza è di due piani per dare ampio respiro alla vista. Su questo open space si affacciano infine le camere da letto poste al piano superiore.

Ancora una volta ReForm Architects dimostra che la semplicità ha un grande impatto, quando studiata nel minimo dettaglio.

Francesco Cibati

Anno:2015
Luogo: Lodz, Polonia
Fotografie: Marcin Tomaszewski

http://www.reformarchitekt.pl/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature