03-05-2017

Architecture e Landscape ai Sony World Photography Awards

Londra,

Grattacielo, Gallery,

Award,

Un invito a riscoprire la bellezza del paesaggio arriva dal Sony World Photography Awards, dove fotografo dell'anno è stato nominato il belga Frederik Buyckx con il lavoro "Whiteout", che coglie le trasformazioni del paesaggio all'arrivo dell'inverno.



Architecture e Landscape ai Sony World Photography Awards

A Londra è in corso, fino al 7 maggio, la prima tappa della mostra dedicata alle fotografie premiate per l'edizione 2017 dei Sony World Photography Awards. Il concorso internazionale di fotografia professionale, promosso dalla World Photography Organisation e riservato a professionisti e studenti di fotografia, ha visto la partecipazione di ben 227.000 immagini concorrenti provenienti da 183 paesi. Siamo andati a scoprire i vincitori delle categorie più attinenti alle tematiche di Floornature, iniziando dal fotografo dell'anno: il belga Frederik Buyckx con la serie fotografica "Whiteout", vincitore anche della sezione Landscape.

Le fotografie di Frederik Buyckx realizzate tra i Balcani, la Scandinavia e l'Asia centrale, colgono le trasformazioni del paesaggio all'arrivo dell'inverno, quando neve e ghiaccio sembrano annullare ogni traccia umana o animale. Il fotografo definisce il suo lavoro un'indagine sullo sforzo necessario per non scomparire. Il premio assegnato alle foto di Frederik Buyckx, è per la presidente della giuria Zelda Cheatle, un invito a rivalutare il paesaggio, spesso trascurato nonostante sia fondamentale nell'esistenza umana, e un invito al ritorno all'essenziale nel guardare una fotografia, a cogliere aspetti di gioia e bellezza in ogni ambiente e non limitarsi solo a quelli terribili della vita.

Nella categoria Architecture ha vinto la fotografa Dongni (Cina) con la serie space&city, un'indagine sulle geometrie delle città contemporanee. Tim Cornbill (UK) ha vinto con Oculus la categoria Architecture della sezione Open, riservata alle migliori immagini singole. Martin Parr, celebre fotografo dell'agenzia Magnum Photos, ha ricevuto l'Outstanding Contribution to Photography, un riconoscimento alla carriera.

Images courtesy of 2017 Sony World Photography Awards

1)Image Name: Donkey
2) Image Name: Shepherd
Series Name: Whiteout
Photographer Name: Frederik Buyckx
Copyright: © Frederik Buyckx, Belgium, Photographer of the Year, Professional, Landscape, 2017 Sony World Photography Awards

3) Image Name: Overlap – Freeway
4) Image Name: Stretching - Downtown apron
Series Name: space&city
Photographer Name: Dongni -
Copyright: © Dongni -, China, 1st Place, Professional, Architecture, 2017 Sony World Photography Awards

Image Name: Oculus
Photographer Name: Tim Cornbill
Copyright: © Tim Cornbill, United Kingdom, 1st Place, Open, Architecture, 2017 Sony World Photography Awards

6) Image Name: Dingle Peninsula, County Kerry, Ireland. Abandoned Morris Minors, from 'A Fair Day', 1980-1983.
7)Image Name: Acropolis, Athens, Greece, 1991. From 'Small World'.
8) Image Name: The Leaning Tower of Pisa, Italy, 1990. From 'Small World'.
Photographer Name: Martin Parr
Copyright: © Martin Parr, Magnum Photos, Rocket Gallery


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature