12-11-2021

Architecture and Integration e Media Cities Appunto Verde i Webinar di Iris Ceramica Group e Comunità Resilienti Biennale di Venezia

Iris Ceramica Group,

Un doppio appuntamento con i webinar promossi da Iris Ceramica Group, nell'ambito di Comunità Resilienti - Padiglione Italia, e organizzati dalla rivista The Plan. Il 16 novembre si conclude con Architecture and Integration, la serie di webinar dedicati ai temi della COP26 "UN Climate Change Conference". Il 17 novembre sarà invece la volta di "Appunto Verde", secondo appuntamento dedicato alle "media cities" per raccontare e confrontare le esperienze di rigenerazione urbana e sviluppo per il futuro che hanno come elemento e risorsa guida il verde.



Architecture and Integration e Media Cities Appunto Verde i Webinar di Iris Ceramica Group e Comunità Resilienti Biennale di Venezia

Il 21 novembre si chiuderà definitivamente la 17. Mostra Internazionale di Architettura "How will we live together?" de La Biennale di Venezia. In quest'ultima settimana si concludono anche i webinar promossi da Iris Ceramica Group, nell'ambito di Comunità Resilienti - Padiglione Italia, e organizzati dalla rivista The Plan.

Il 16 novembre sarà possibile seguire in diretta streaming "Architecture and Integration", ultimo dei quattro webinar dedicati ai temi di "UN Climate Change Conference" la 26ma Conferenza delle Parti (COP26) che si conclude proprio, oggi, 12 novembre a Glasgow.
Tema centrale del webinar è la domanda “Come possiamo integrare al meglio strutture che portino ad una mitigazione (riduzione delle emissioni) e adattamento al cambiamento climatico?”. L'introduzione al webinar è a cura dell'architetto Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia alla 17.ma Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, per l'architettura e del professore Roberto Buizza, fisico/matematico della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, per gli aspetti legati alle problematiche ambientali e alle emergenze climatiche. A seguire, coordinati da Nicola Leonardi di The Plan, gli esperti coinvolti si confronteranno su due concetti chiave la necessità di realizzare “architetture intrinsecamente ecologiche” e la necessità di integrare le strutture necessarie alla produzione di energia elettrica green, centrali eoliche e fotovoltaiche, negli ecosistemi. Punto nodale è che l'architettura non deve creare una diminuzione della qualità dell'ambiente in cui è realizzata. Al contrario le architetture devono inserirsi in modo armonioso nel contesto ambientale di riferimento e diventare parte di un “continuum paesaggistico” che rispetti le leggi dell'ecologia.

Il 17 novembre sarà invece la volta di "Appunto Verde", secondo e ultimo appuntamento dedicato alle "media cities" per raccontare e confrontare le esperienze di rigenerazione urbana e sviluppo per il futuro. Dopo l'acqua, protagonista del primo incontro, in questo secondo webinar si parlerà di progetti che hanno come elemento e risorsa guida il verde.
Le “media cities” presentate come casi studio sono: Aquileia, Bologna, Calenzano, Caserta, Montebello sul Sangro, Padova, Prato e Radicondoli. A introdurre e coordinare gli interventi degli esperti coinvolti, saranno gli architetti Alessandro Melis e Paolo Di Nardo. Anche per questo secondo appuntamento la resilienza intesa come "approccio, applicazione e risultato a cui tendere" sarà il tema chiave di tutti i progetti esaminati. Sarà messo in luce il comune approccio resiliente dei progetti esposti, indipendentemente dalle scale di intervento e dalle esperienze realizzate, creando relazioni tra città diverse tra loro e in sintonia con la sezione "Resilience Culture" del Padiglione Italia.

(Agnese Bifulco)

Webinar: Architecture and integration
16th November 2021 Time: 16:00-18:00 (CET)
For information and registration
Chair: NICOLA LEONARDI - Co-founder & Managing Editor THE PLAN
Introduction – Architecture: Prof. ALESSANDRO MELIS Curator of the Italian Pavilion
Introduction – Climate: Prof. ROBERTO BUIZZA - Scuola Superiore Sant’Anna

Panelists

Dr. Erika Coppola
International Center for Theoretical Physics, ICTP, Trieste; Expert on climate change and Earth-system modelling

Prof. Thomas Auer
Transsolar, TU Munich;
Topic: Building and City Climate Engineering: Integrations Strategies

Prof. Stefano Mancuso
Univ. Florence; Expert on nature based solutions

Prof. Ingrid Paoletti | Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito;
Topic: Construction Materials and Mitigation

Webinar: Media Cities - Appunto Verde
17th November 2021 - Time: 16:00 – 18:00 (CET)
For information and registration 

INTRODUZIONE E COORDINAMENTO
Alessandro Melis - Curatore Padiglione Italia, Biennale di Venezia 2021
Paolo Di Nardo - Membro team curatore Padiglione Italia, Biennale di Venezia 2021

Esperienze di rigenerazione urbana a confronto e sviluppo per un immediato futuro - Il Verde come elemento e risorsa.

Sindaco AQUILEIA
Sindaco BOLOGNA
Sindaco CALENZANO
Sindaco CASERTA
Sindaco MONTEBELLO SUL SANGRO
Sindaco PADOVA
Sindaco PRATO
Sindaco RADICONDOLI

INTERVENTI

La multidisciplinarietà come sfida culturale resiliente

Fabio Salbitano
Professore di Selvicoltura e di Ecologia del Paesaggio - Unifi
L’Universo Vegetale

Francesco Ferrini
Docente di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree
Amico Albero


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature