13-03-2019

Aquilialberg Architects Atelier e nuova immagine sede produttiva di Conceria Superior

Aquilialberg Architects Atelier,

Elena Rosignoli,

Milano, Pisa, Italia,

Headquarters, Showroom,

Legno, Metallo,

Interior Design,

Lo studio d'architettura Aquilialberg Architects ha progettato la nuova immagine di un importante brand del settore pelli di lusso per l'Alta Moda. Un progetto che ha riguardato sia il nuovo Atelier realizzato in un palazzo storico milanese, a pochi passi dal Castello Sforzesco, sia la sede produttiva in provincia di Pisa.



Aquilialberg Architects Atelier e nuova immagine sede produttiva di Conceria Superior

La nuova immagine di Conceria Superior progettata dallo studio Aquilialberg Architects investe sia la sede produttiva di Santa Croce sull'Arno (PI) sia l'atelier milanese dell'importante brand del settore pelli di lusso per l'Alta Moda. Il concept del progetto trae spunto da quella che è l'essenza stessa dell'azienda: la lavorazione della pelle.
Punto di partenza è stato proprio la struttura della pelle: un intreccio tridimensionale di fibre, e l'immagine suggerita dall'insieme dei nastri aerei a catena dove vengono appese le pelli nelle varie fasi del processo di lavorazione. Le suggestioni formali derivate da questi elementi si sono fuse con le necessità della committenza per creare un'immagine evocativa che rendesse immediatamente visibile agli utenti e al pubblico le nuove politiche e scelte aziendali in materia di sostenibilità ambientale. Gli architetti hanno sintetizzato il tutto in un unico e significativo elemento architettonico declinabile secondo le necessità.

Nel progetto della sede produttiva di Santa Croce sull'Arno (PI), l'elemento individuato dagli architetti diventa una struttura-installazione in legno bio per valorizzare uno spazio aperto di oltre 1000 mq, privo di una specifica identità e usato solo come magazzino e area di carico-scarico materiali. Gli architetti danno a questa area indefinita forma e significato, partendo dallo studio del contesto e della memoria dei luoghi, propongono attraverso il progetto una reinterpretazione contemporanea dei giardini delle ville toscane.
La struttura area con i suoi intrecci crea un ritmo alternato di pieni e vuoti, un gioco di luci e ombre che genera movimento. È una quinta scenica che abbraccia sedute, aiuole e rampicanti, creando spazi di incontro, sosta, relax. La la sua fluidità diventa un landmark importante nel contesto aziendale di cui diventa la rappresentazione architettonica. L'intervento è il primo di un vasto programma che prevede la ristrutturazione delle facciate dell'edificio produttivo, una generale riorganizzazione funzionale degli spazi interni ed esterni.

Il nuovo atelier milanese della Conceria Superior è stato realizzato in un palazzo storico milanese, a pochi passi dal Castello Sforzesco. Il concept sviluppato dagli architetti è in questo progetto tradotto in una struttura -installazione per interni in alluminio riciclato al 100%. All'ingresso dell'atelier una parete scultorea introduce il tema ricorrente dell'interior: il movimento fluido che reinterpreta con linguaggio architettonico la pelle. La struttura-installazione progettata dagli architetti imprime il suo ritmo frammentato e il suo movimento fluido ai diversi ambienti dell'atelier, creando un gioco continuo di luci e ombre, unificandoli nel messaggio aziendale.

Lo studio Aquilialberg Architects è stato fondato nel 2006 dagli architetti Laura Aquili e Ergian Alberg dopo esperienze lavorative ad Amsterdam, Rotterdam, Roma, Londra e Pechino, presso importanti studi internazionali d'architettura (Zaha Hadid, OMA, UNStudio, ONL e Fuksas). Esperienze che hanno determinato un approccio al progetto, che gli stessi architetti definiscono: sperimentale e innovativo, dove soluzioni ad alto contenuto tecnologico di fondono con un background fatto di contaminazioni tra architettura, grafica, arte e design. I progetti firmati dallo studio spaziano dal design all'architettura, dalla grafica agli allestimenti per esposizione ed eventi, dalla scenografia agli interior, fino a progetti di negozi e showroom dove hanno dato prova di tradurre la filosofia del brand in un linguaggio architettonico contemporaneo.

(Agnese Bifulco)

Studio: Aquilialberg Architects www.aquilialberg.com
Architects: Laura Aquili + Ergian Alberg
Client: Conceria Superior SpA
Images courtesy of Aquilialberg Architects

Conceria Superior Tannery
Location: Santa Croce sull’Arno (PI) – Italy
Render: Aquilialberg Architects

Conceria Superior Atelier
Location: Milano – Italy
Photo: Aquilialberg Architects, Elena Rosignoli


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature