13-06-2018

Aquabella e Aqualuna due progetti residenziali di 3XN Architects per Toronto

3XN,

Toronto, Canada,

Condomini, Residenze, Appartamenti,

Aqualuna e Aquabella sono due importanti e recenti progetti dello studio danese 3XN Architects, due grandi edifici residenziali che completano il master plan del lungomare di Toronto denominato Bayside Toronto. I render che accompagnano e presentano i due progetti ci regalano con estrema precisione le soluzioni architettoniche e di materiali scelte dagli architetti e le viste panoramiche che si potranno godere dal sistema di terrazze che caratterizzerà le residenze.



Aquabella e Aqualuna due progetti residenziali di 3XN Architects per Toronto

Lo studio danese 3XN Architects ha recentemente presentato il progetto del complesso residenziale Aqualuna che completa la trasformazione del lungomare di Toronto, denominato Bayside Toronto, e contestualmente è stato annunciato l'inizio dei lavori per il complesso residenziale Aquabella che si prevede di completare entro il 2020.

Nel nuovo quartiere di Toronto, il complesso Aquabella godrà di una delle posizione più importanti e spettacolari, ragion per cui gli architetti hanno progettato una particolare forma dell'edificio costituito da terrazze sfalsate lungo i livelli superiori per assicurare a ogni appartamento ampi spazi esterni con viste panoramiche sul lago Ontario. Le terrazze conferiscono al complesso un certo dinamismo e i grandi spazi vetrati permettono di avere interni luminosi e visivamente spaziosi.
La forma dell'edificio con il particolare movimento a zig-zag o a serpentina richiama la forma ondulatoria del lungomare. Nel complesso residenziale saranno presenti anche funzioni condivise tra i residenti come la palestra, la piscina, spazi per gli eventi ecc che gli architetti hanno scelto di distribuire al secondo livello con vista diretta sul porto, per permettere importanti vedute panoramiche e per dare agli spazi un senso di prestigio.
La scelta di sfalsare gli appartamenti e le relative terrazze ha permesso a ogni unità abitativa di avere una vista sul lago Ontario con le grandi terrazze aperte verso Sud e verso l'acqua, una caratteristica di grande importanza e molto apprezzata che consente agli appartamenti di offrire un comfort abitativo da villa privata.

Contestualmente all'avvio dei lavori per il complesso Aquabella è stato presentato il progetto dell'edificio a uso misto residenziale e commerciale Aqualuna. L'edificio sarà realizzato entro il 2022 sul Merchant Wharf e contribuirà a recuperare l'ex lungomare industriale di Toronto. L'architetto Kim Herforth Nielsen, fondatore e direttore creativo di 3XN, ha sottolineato come scopo del progetto era aiutare la città a riappropriarsi del suo lungomare, un tempo industriale, per integrarlo negli spazi urbani. Nei nuovi edifici l'architetto vede un nuovo quartiere verticale e scultoreo che si sviluppa sul lungo lago. I progetti sono stati realizzati dando priorità alle persone e al loro benessere, privilegiando quindi spazi che potessero permettere uno stile di vita confortevole con ampie viste panoramiche sul lago, sui parchi vicini e in generale sullo skyline della città.

I render ad alta definizione realizzati da 3XN Architects rendono chiari anche a un pubblico di non addetti ai lavori come gli architetti si siano ispirati per la facciata di Aqualuna ai colori dell'acqua e nel suo andamento curvilineo alle onde del lago Ontario. Nella sua forma complessiva l'edificio appare come due colline divise da una valle. Un leggero spostamento dei due “picchi” laterali ha consentito agli architetti di 3XN di distribuire le unità abitative in modo che ogni appartamento potesse godere di viste panoramiche sul lago. La parte centrale “a valle” è destinata ai servizi condivisi come la piscina, ampie terrazze giardino e gli spazi comuni. L'edificio sorgerà su un podio a doppia altezza rivolto verso il lungomare per questi spazi gli architetti hanno proposto diverse funzioni pubbliche in modo da rafforzare ulteriormente il rapporto della città con il suo lago.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Aquabella
Dimensioni: 27.000 m2
Collaboratori:Kirkor Architects, Scott Torrance Landscape Architects, MCW Consultants, Stephenson Engineering
Studio: 3XN Architects  http://3xn.com
Luogo: Toronto, Canada
Render: 3XN Architects
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature