06-12-2016

Apiacás Arquitetos Pavilion Una a Barra do Una Brasile

Leonardo Finotti,

San Paolo, Brasile,

Bar,

Utilizzando elementi standardizzati e modulari, lo studio d'architettura Apiacás Arquitetos ha progettato un padiglione polivalente a servizio di un condominio residenziale nei pressi di Barra do Una, famosa spiaggia situata nei pressi della città di São Paulo, Brasile.



Apiacás Arquitetos Pavilion Una a Barra do Una Brasile

Lo studio brasiliano d'architettura Apiacás Arquitetos ha progettato un padiglione flessibile e polivalente a servizio di un condominio residenziale nei pressi di Barra do Una, famosa spiaggia situata nei pressi della città di São Paulo, Brasile.

La struttura è realizzata con elementi standardizzati e modulari in legno con connessioni in parti metalliche per facilitarne il montaggio e lo smontaggio, e con una fondazione in calcestruzzo. Il padiglione è sopraelevato rispetto al suolo di circa 50 cm, per evitare gli allagamenti dovuti ad un vicino corso d'acqua. La copertura in lastre metalliche di forma rettangolare e dimensioni di 35 x 6 metri, riunisce nella sua continuità, l'articolazione in diversi ambienti del padiglione. Oltre alla portineria posta in posizione centrale rispetto ai flussi di ingresso, il padiglione è composto da un grande ambiente usato per eventi o come centro di assistenza residenziale e da ambienti pertinenti. I pannelli in legno che delimitano lateralmente il padiglione hanno anche un'altra funzione sono infatti dei filtri e contribuiscono a bilanciare la luce solare all'interno del volume.
Gli arredi interni sono realizzati con lo stesso tipo di legno della struttura e sono improntati allo stesso rigore e semplicità costruttiva. L'estrema permeabilità del padiglione, con le sue pareti filtro e il gioco continuo di vedo-non vedo permettono una perfetta integrazione nel contesto naturale del sito.

(Agnese Bifulco)

Architects: Apiacás Arquitetos / Principal Architects: Acácia Furuya, Anderson Freitas & Pedro Barros
Collaborators: Daniela Santana, Francisco Veloso, Leonar Vaz Pinto, Otávio Filho, Pedro Paredes
Location: São Sebastião, Brasile

Images courtesy of Apiacás Arquitetos photo by Leonardo Finotti
www.apiacasarquitetos.com.br
www.leonardofinotti.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature