05-06-2013

Andrea Oliva, CASA SULLA MORELLA residenza privata

Andrea Oliva,

Paesaggio, Residenze, Sport & Wellness,

Un'architettura che diventa progetto di paesaggio, è la residenza monofamiliare realizzata dall'architetto Andrea Oliva a Castelnovo Sotto, territorio agricolo dalla lunga storia.



Andrea Oliva, CASA SULLA MORELLA residenza privata Il progetto dell'architetto Andrea Oliva una residenza monofamiliare in campagna, parte da un'attenta analisi del territorio e dall'evoluzione del paesaggio.
Le soluzioni e le scelte architettoniche adottate dal progettista, nel rispetto delle attuali necessità di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, si possono leggere come traduzione contemporanea di forme architettoniche rurali e di un sapere costruttivo sedimentato nei secoli.
Ad esempio l'edificio sorge su un piano rialzato rispetto alla quota campagna per proteggersi dall'alta falda acquifera di superficie come negli insediamenti terramaricoli, non è lontana la Terramara di S.Rosa di Poviglio. Ed ancora il grande portico che mitiga le temperature estive, rimanda ad alcuni elementi tipici dell'architettura rurale emiliana: porticati, “porta morta”.
In questo contesto paesaggistico fatto oggi di case sparse, filari di alberi, fossi, macchie arbustive e orti, l'edificio dell'architetto Andrea Oliva si pone nel paesaggio come una quinta teatrale settecentesca. Lo scopo è duplice sottolineare l'importanza storica e culturale del paesaggio del territorio e allo stesso tempo far diventare il paesaggio parte dell'architettura costruita.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Arch. Andrea Oliva, collaboratori Arch. Luca Paroli, Ing. David Zilioli
Luogo: Castelnovo Sotto, (RE) - Italia
Immagini: Kai-Uwe Schulte-Bunert

www.cittaarchitettura.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature