27-10-2016

Alvaro Siza a Roma Maxxi e Accademia Nazionale di San Luca

Alvaro Siza,

Roma,

Il Maxxi e l'Accademia Nazionale di San Luca dedicano una serie di eventi e tre mostre: "Il Grand Tour. Álvaro Siza in Italia 1976-2016", "La Misura dell'Occidente. Álvaro Siza e Giovanni Chiaramonte" e "Álvaro Siza, Sacro", ad uno dei grandi protagonisti dell'architettura contemporanea.



Alvaro Siza a Roma Maxxi e Accademia Nazionale di San Luca

Dal 26 al 28 ottobre il Maxxi e l'Accademia Nazionale di San Luca ospiteranno una serie di eventi dedicati ad un importante maestro dell'architettura contemporanea, l'architetto portoghese Álvaro Siza. In questo ambito si collocano anche le due mostre recentemente inaugurate all'Accademia Nazionale di San Luca e la mostra "Álvaro Siza, Sacro", in corso di allestimento al Maxxi.

All'Accademia Nazionale di San Luca, presso gli spazi espositivi di Palazzo Carpegna, il 26 ottobre sono state inaugurate le mostre: ÁLVARO SIZA IN ITALIA 1976-2016, e LA MISURA DELL'OCCIDENTE Álvaro Siza _ Giovanni Chiaramonte.

Álvaro Siza In Italia 1976-2016” appartiene al progetto “il Grand Tour” curato, come la mostra, da Roberto Cremascoli e Francesco Moschini. La mostra è composta dai disegni e dalle fotografie dei 23 progetti italiani di Álvaro Siza, da cui parte il racconto del percorso progettuale dell'architetto portoghese dal 1976 al 2016 e del suo contributo al dibattito architettonico italiano.

La seconda mostra: “La Misura dell'Occidente. Álvaro Siza_ Giovanni Chiaramonte”, a cura di Roberto Cremascoli e Laura Geronazzo, è un dialogo tra l'architetto Álvaro Siza e il fotografo Giovanni Chiaromonte attraverso disegni di viaggio e fotografie. I materiali esposti documentano una serie di percorsi e viaggi che partono dall'Italia per svilupparsi in Europa e in altri continenti.

(Agnese Bifulco)

Titolo: ÁLVARO SIZA IN ITALIA 1976-2016
a cura di Roberto Cremascoli e Francesco Moschini

Titolo: LA MISURA DELL'OCCIDENTE. ÁLVARO SIZA_ GIOVANNI CHIARAMONTE,
a cura di Roberto Cremascoli e Laura Geronazzo

Date: 26 ottobre 2016 – 25 febbraio 2017
Luogo: Palazzo Carpegna, Accademia di San Luca – Roma - Italia

www.accademiasanluca.eu


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature