29-12-2011

Allied Works Architecture, Clyfford Still Museum

USA, Denver, USA,

Gallery, Musei, Sport & Wellness, Paesaggio,

Cemento,

Inaugurato recentemente a Denver il museo dedicato all'artista americano Clyfford Still, progettato da Brad Cloepfil dello studio Allied Works Architecture.



Allied Works Architecture, Clyfford Still Museum La collezione, che sarà ospitata nel museo progettato dall'architetto Brad Cloepfil di Allied Works Architecture, conta 2400 opere (dipinti, disegni, sculture ecc.) pari al 94% circa, della produzione di Clyfford Still, artista tra i più importanti d'America anche se la maggior parte del suo lavoro non è mai stata esposta in pubblico.

Il sito è un'area complessa, dove il paesaggio naturale incontra il centro cittadino con edifici storici e nuove costruzioni residenziali.
L'architetto Brad Cloepfil ha creato un filtro tra la struttura e il contesto progettando un piccolo bosco caduco, un luogo di meditazione e di decompressione dalla città.

L'edificio appare come un monolite in cemento faccia a vista. La facciata è formata da sottili linee verticali in cui si mimetizzano le aperture, una soluzione che alleggerisce il volume offrendo una superficie variabile con la luce naturale.
La luce solare gioca un ruolo essenziale nel progetto. La forma dei lucernari è studiata in modo da regalare una luce morbida che si diffonde dall'alto nelle nove gallerie, progettate per rispondere alle diverse esigenze espositive.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Allied Works Architecture
Luogo: Denver, USA
Immagini: Allied Works Architecture, Brad Cloepfil, Jeremy Bittermann

www.alliedworks.com
clyffordstillmuseum.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature